Castello mediceo di Melegnano: sopralluogo della Provincia in vista di una possibile strategia di rilancio in tempo per Expo 2015

Si prospettano possibili importanti scenari per il castello mediceo di Melegnano, gioiello storico e architettonico solo in minima parte valorizzato, in vista dell'Esposizione Universale del 2015.

Nella mattinata di giovedì 27 febbraio, infatti, a Melegnano sono giunti alcuni tecnici della Provincia, che hanno effettuato un sopralluogo del sito per valutarne le condizioni. Se l'ala corta e la zona centrale, già riqualificate, sono di proprietà del Comune melegnanese, le ali lunghe laterali, che invece permangono in condizioni di abbandono, appartengono a palazzo Isimbardi. La nota dolente cui è subordinato il recupero delle parti in questione, riguarda proprio le consistenti risorse economiche necessarie, che le stime attestano attorno ai 4mln di euro solo per l'ala lunga. Ora, con l'avvicinarsi a grandi passi del cruciale appuntamento del 2015, la Provincia pensa ad una strategia da sviluppare con il Comune di Milano. Essa insisterebbe sul fatto che il castello, sito di fatto alle porte del Capoluogo, potrebbe essere indicato come una delle principali mete attrattive per gli innumerevoli visitatori attesi. Se il progetto andasse in porto, potrebbero così sbloccarsi le risorse necessarie al rilancio della fortezza.

Redazione Web