Gioco d’azzardo patologico: i pazienti nel territorio dell’Asl Milano 2 sono ben 138, 14 dei quali solo a Melegnano, già assistiti dallo sportello comunale

L’Asl Milano 2 ha recentemente reso noti i dati relativi ai casi di persone affette da gioco d’azzardo patologico, attualmente in cura presso le strutture presenti sul territorio.

Il quadro generale si presenta come particolarmente allarmante ed evidenzia un trend in costante crescita anno dopo anno. Se nel 2010, infatti, i pazienti affetti da ludopatia sono stati quantificati in 35, passando poi a 63 nel 2011 e 97 nel 2012, a fine 2013 i casi sono schizzati a 138, quasi quadruplicando nel giro di un quadriennio. Se poi traslato a livello lombardo, il dato evidenzia ancora una volta tutta la sua tragicità. Nel 2013, infatti, i casi di gioco d’azzardo patologico sono stati quantificati in 1564, numero pressoché raddoppiato rispetto agli 866 di quattro anni prima. Tra i Comuni impegnati in prima fila nel contrasto a tutte le forme di ludopatia si colloca Melegnano, che da qualche mese a questa parte ha attivato lo sportello “Azzardiamo un ascolto”, che offre assistenza qualificata in quest’ambito. Dall’entrata in funzione del servizio ad oggi, i residenti che vi si sono rivolti per affrontare il demone del gioco d’azzardo patologico sono stati circa 14. A tal proposito, alle 20:30 di oggi, giovedì 10 aprile, il piazzale delle Associazioni ospiterà una conferenza pubblica per sensibilizzare la popolazione sull’argomento.

Redazione Web