Melegnano: Bellomo vs Mezzi, la battaglia per Palazzo Broletto

7giorni, in vista delle amministrative di maggio, sonda gli obiettivi dei due principali candidati

Perché dovrebbe vincere Bellomo?
Abbiamo dato un ottimo esempio: in un clima difficile, tra tagli e trasferimenti erariali, in cinque anni abbiamo dimostrato di dare priorità ai servizi per le fasce più deboli, per le famiglie e le scuole.
Se il Centrodestra vincerà, porterà avanti un Pgt contestato?
Abbiamo fatto una scelta chiara, individuando in zona Ovest un’area dismessa, dove sono previsti interventi di multinazionali tra cui la San Carlo, che porteranno lavoro e nuovi servizi. Per questo il Pgt è una nostra priorità.
Quali idee nuove proporrà? Pensiamo ai giovani.
In termini di sport, costruiremo un nuovo campo da calcio in via Maestri. In termini istituzionali, è già costituita la Consulta Giovani. Infine abbiamo inventato manifestazioni come la Notte Vagabonda e la pista per il pattinaggio sul ghiaccio.
Come va con la Lega?
Una decisione dall’alto: andrà da sola, una scelta che non riesco a capire. Mi dispiace, è stata un'alleata leale. Ma andremo avanti, la forza trainante della mia Amministrazione è stata il Pdl: 4 assessori su 6, 11 consiglieri su 13.
Fiera: città, commercio, cultura. Che posizione ha?
Abbiamo fatto cinque Fiere straordinarie, cercando di svecchiare la Fiera del Centrosinistra con una maggior qualità delle bancarelle. Quella del 2011 è stata anche la prima Fiera dei Bambini, che hanno ideato il logo.
Se diciamo parcheggi, cosa risponde?
È stato inaugurato un parcheggio da 180 posti in viale della Repubblica. Un altro in Broggi Izar da 60 posti, un prossimo in Ila-Pedretti da 60 posti.
 
Perché dovrebbe vincere Mezzi?
C’è un buon ricordo della mia Amministrazione. Melegnano negli ultimi 10 anni si è seduta, poi chiusa in se stessa: per trovare i fondi pubblici, i Comuni devono mettere in campo capacità progettuale. E ci vogliono persone esperte.
Se il Centrosinistra vincerà, cosa erediterà dal Centrodestra?
Un brutto Pgt: 19mila abitanti previsti nel 2020 e 200mila mc di residenziale. Metterà in ginocchio il commercio locale. Un fallimento, se pensiamo che è sottoposto a un accordo di programma: dovrà essere molto asciugato.
Dopo 10 anni, Mezzi ha idee nuove?
Idee nuove sono quelle di ridare un senso e una visione a questa città. Investire su un polo culturale per giovani composto da biblioteca e sala cinematografica e teatrale. Riaprire la palazzina Trombini (oggi un magazzino) e l’ala del Castello. Aggiungo, insistere sulla lotta all’evasione impositiva e tributaria.
Elettori del Pd hanno definito il suo programma «minestra riscaldata».
Non si riferivano a quello. Il Centrosinistra è unito, ha firmato un accordo comune di coalizione.
Fiera: città, commercio, cultura. Che posizione ha?
Con me la Fiera aveva capacità di autosussistenza e chiudeva con un bilancio in attivo, oggi no. Occorre aprire al territorio dei Comuni circostanti.
Se diciamo parcheggi, cosa risponde?
Che l’unico parcheggio inaugurato dal Centrodestra era del 2001, un mio progetto. E c’è da dire che la domenica il parcheggio del cimitero è impiegato solo al 20%: una risorsa che bisognerà far rendere al massimo.
 
Marco Maccari
Daniele Buonamici