Melegnano News e Melegnano Notizie: due gruppi Facebook in ascesa che avvicinano i cittadini melegnanesi alle problematiche della loro cittadina

Si chiamano Melegnano News e Melegnano Notizie e, insieme, contano oltre 2000 iscritti e una crescente schiera di adesioni.

I due gruppi di discussione sono presenti presso il noto social network Facebook e nascono con l’intento di ospitare notizie, opinioni e curiosità relativamente alla cittadina melegnanese. Entrambi questi spazi vengono quotidianamente frequentati non solo da semplici residenti, che si propongono di condividere con i loro concittadini tutte le problematiche inerenti il Comune di Melegnano, ma ospitano con crescente frequenza anche gli interventi di politici e personalità di spicco della società civile melegnanese. In tal senso, le potenzialità insite in questi in gruppi possono essere estremamente rilevanti, soprattutto nella misura in cui essi siano in grado di divenire strumenti per veicolare il dialogo diretto tra la cittadinanza e l’Amministrazione pubblica. Di fatto, realtà come queste stanno gettando una nuova luce sulle molteplici possibilità insite nei social network, che rivelano un lato di sé di crescente utlità a livello sociale e soprattutto territoriale. Alcuni cittadini del Comune di San Giuliano, ad esempio, hanno dato vita al gruppo San Giuliano Milanese Online, nato con finalità analoghe a quelle di Melegnano News e Melegnano Notizie. Lo stesso dicasi per Amo e Vivo San Bovio, creato da alcuni residenti della frazione di Peschiera Borromeo. È relativamente recente invece la comparsa di Martesana 2.0, ideato dai Consiglieri provinciali dell’Udc Alessandro Sancino e Roberto Biolchini, per la condivisione e la discussione delle problematiche dell'omonimo territorio della provincia di Milano.

Alessandro Garlaschi