Melegnano si prepara a celebrare la battaglia dell’8 giugno 1859

Era l’8 giugno 1859 quando, le truppe austriache e i franco-piemontesi provenienti dalla battaglia di Magenta, si affrontarono a Melegnano.

L’episodio, che si colloca nel quadro storico della seconda Guerra d’Indipendenza italiana, rappresenta uno degli scontri più sanguinosi del Risorgimento italiano. A distanza di 153 anni da quella data, la città di Melegnano si prepara a celebrarne la ricorrenza, ripercorrendo quindi una tradizione ormai consolidata nel tempo.

La cerimonia, che prenderà il via alle ore 19 con il ritrovo in via Zuavi, sarà come sempre organizzata dalla Pro Loco cittadina, con la collaborazione di Palazzo Broletto. La prima tappa delle commemorazioni sarà l’Ossario di via Vittorio Veneto, dove sono conservati i resti dei soldati che presero parte alla battaglia.

Successivamente, le autorità locali deporranno delle corone d’alloro presso le lapidi commemorative situate in viale Predabissi e in via Conciliazione. L’evento si concluderà poi in piazza Risorgimento, dove la fanfara della prima regione aerea dell’Aeronautica Militare italiana sarà protagonista di un concerto in grande stile. All’appuntamento prenderà parte anche una rappresentanza del reggimento artiglieria a cavallo “Voloire” di Milano.

Alessandro Garlaschi