Una pessima sorpresa al rientro a casa: i ladri sono entrati con le chiavi

Le avevano duplicate
Spesso anche la tranquillità di un ambiente domestico può essere letteralmente violata.

Nei giorni scorsi, il nostro sito www.7giorni.info aveva raccolto la testimonianza di una donna residente a Melegnano che, lunedì 3 ottobre, aveva visto la propria abitazione messa letteralmente a soqquadro da una banda di ladri.
I malfattori, dopo averle rubato le chiavi di casa dal cruscotto dell’auto e averne fatta una copia, si erano introdotti indisturbati nel suo appartamento. 

M.C., al rientro a casa dopo essersi allontanata per svolgere alcune commissioni, è stata accolta dalla peggiore sorpresa che si potesse aspettare: qualcuno, introdottosi furtivamente durante la sua assenza e probabilmente dopo avere spiato i movimenti dell’ignara vittima, non si è fatto scrupoli nel sottrarre denaro, apparecchi elettronici e tutto ciò che avesse valore. 

314

Il particolare che ha immediatamente attirato l’attenzione della donna e della sua famiglia, tuttavia, è stata la totale assenza di segni di effrazione, a testimonianza che i ladri avessero agito dopo essersi procurati le chiavi dell’abitazione. A tal proposito, quindi, acquista importanza quanto affermato dal titolare di una ferramenta di Melegnano, interpellato dalle vittime mentre cercavano di ricostruire l’accaduto: l’uomo aveva infatti riconosciuto perfettamente il marchio delle chiavi in questione, ricordando di averle duplicate pochi giorni prima. «Purtroppo, al momento, sviluppi di questa terribile vicenda non ce ne sono stati – ha commentato la sfortunata melegnanese –. La ferramenta ha un sistema di telecamere di sorveglianza che ha sicuramente ripreso i ladri quando sono entrati nel negozio; però, quando qualche giorno fa siamo andati dal titolare per chiedergli di farci vedere la registrazione, lui ha detto che non l’aveva più». Intanto, M.C. e la sua famiglia hanno sostituito tutte le serrature delle porte di casa, attendendo che le Forze dell’ordine compiano i dovuti accertamenti e individuino i responsabili del furto. 

Alessandro Garlaschi