02 5353: rimanere a piedi è impossibile!

Si tratta di un sistema innovativo che registra la chiamata dell’utente – al numero di telefono 02 5353 – e genera una prenotazione via internet, segnalando ai taxisti la richiesta, attraverso un terminale installato a bordo del veicolo. Abbiamo intervistato il Presidente del circuito etaxi, Giuseppe Ierardi, 47enne.

Un nuovo radio taxi sul territorio. Ce ne era bisogno?
Si, per offrire un'opzione in più nel reperimento dei taxi sul territorio di Peschiera Borromeo e Segrate, ma non solo. Noi ci rivolgiamo a un bacino più ampio che comprende Mediglia, Pantigliate, San Donato Milanese, Pioltello e Settala, ma anche quelle realtà che per dimensioni avevano difficoltà a instaurare un vero e proprio servizio di chiamate taxi. Tutto questo è possibile grazie al nostro sistema, che utilizza la rete internet e non ha limiti sul territorio nazionale, un sistema che è in grado di mettere a disposizione sempre l'auto più vicina al cliente.

Quindi, niente più problemi per il taxi in provincia?
Ci stiamo provando. Conosco benissimo le difficoltà che ci sono in un territorio come questo, ad esempio i tempi dilatati di presa in carico o la poca disponibilità di servizio che sussiste nelle ore notturne.

Vuol dire che i tassisti della provincia vanno a letto presto?
No. Il problema è che gli operatori si spostano seguendo la domanda di servizio, specie quando a Milano c'è qualche grossa fiera. Con il nostro sistema facciamo operare i taxisti locali ma, se ce ne fosse l'esigenza, potremo creare un vero e proprio interscambio con altri operatori, riportando così il servizio in provincia; ovviando allo spopolamento del servizio taxi venutosi a creare negli ultimi anni.

È un esempio di come la tecnologia possa migliorare la vita?
Certamente. Noi siamo una realtà giovane sempre in crescita ed è proprio grazie a questo che arriviamo a soddisfare sempre il maggior numero di clienti.
È per questo che invito tutti a provare il servizio. Informo che è possibile fare prenotazioni 24 ore su 24 telefonando allo 02 5353.
Per chi usa la rete è possibile chiamare il taxi semplicemente con un clic, entrando sul sito www.etaxi.com, senza spendere un centesimo in telefonate.

Per concludere: qualche novità? Nuovi progetti?
Siamo sempre al lavoro. Per ora l'obiettivo è quello di fare crescere il servizio dalle vostre parti. Stiamo pensando ad abbonamenti o buoni per gli anziani e i disabili o a concludere convenzioni con comuni e associazioni.