Afol Sud Milano chiude l’esercizio del 2010 con un bilancio particolarmente positivo, che supera del 20% i risultati preventivati

Afol è un consorzio che si compone di diverse aziende, ciascuna specializzata in un determinato servizio, un circuito che vanta numerosi centri per la formazione, per l’impiego, sportelli territoriali per il lavoro e per l’orientamento, oltre ad alcuni centri per gli anziani, di aggregazione giovanile e istituti civici. Il buon risultato dell’esercizio è sintomatico, da un lato, dell’impegno e della capillarità con cui l’Agenzia eroga servizi nel campo del collocamento e delle politiche attive del lavoro e, dall’altro, della crescita della domanda da parte di aziende, cittadini e amministrazioni. È il settore della formazione quello che ha registrato il migliore risultato: a fronte di una domanda in crescita, l’Agenzia ha offerto corsi di formazione professionale, formazione continua e permanente in risposta alle richieste delle aziende, corsi per il reinserimento lavorativo, per operatori socio sanitari, agenti di commercio, mediatori immobiliari e corsi a carattere artistico-ricreativo.
Il Consorzio si pone anche come centro di orientamento, nonché punto di incontro tra domanda e offerta: sono circa 1300 le richieste di consulenza per la stesura di curricula, 5000 i colloqui sostenuti, 390 le aziende rivoltesi ad Afol per la selezione del personale e 278 i tirocini avviati. L’assunzione ha segnato la fine del tirocinio in 103 di questi casi, non male, considerando il periodo di crisi in cui versa il mondo del lavoro. A completamento del quadro, bisogna ricordare che Afol si occupa anche del sostegno all’emancipazione dei cittadini svantaggiati, diversamente abili o che soffrono di disagi psichici. Nel corso del 2010, ben 250 persone sono state aiutare a trovare un impiego o a mantenere il posto di lavoro. Ci auguriamo che anche il 2011 si possa concludere con un simile risultato.

Federica Solaro