Arrestati quattro giovani africani protagonisti di un’aggressione e rapina a colpi di machete ad un minorenne sul treno Milano – Lecco |Video|

La Russa, Lucente: «L'auspicio è di non rivedere tra 15 giorni questi criminali in libertà, pronti a delinquere nuovamente. Non ci può essere tolleranza verso chi delinque».

Un frame del video diffuso dalla Polizia di Stato

Un frame del video diffuso dalla Polizia di Stato

Guarda il video

Arrestati tutti  i quattro autori delle dell’aggressione e della rapina avvenuta nei pressi di Lecco. Scene terrificanti quelle accadute il 6 luglio sul treno Milano-Lecco documentate da un video delle videocamere di sorveglianza diffuso dalla Polizia di Stato. I componenti della banda, armati di machete, avevano rapinato e ferito un ragazzo minorenne su un treno regionale. I primi due criminali, due cittadini centrafricani di 22 e 25 anni, sono stati fermati la sera stessa della rapina, gli altri due, riusciti a fuggire sono stati scoperti poco dopo: uno a Riccione il 25 luglio scorso, e uno a Lecco il 3 agosto.

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«Alla Polizia di Lecco, alla Polfer e ai Carabinieri va un sentito ringraziamento per il consueto prezioso lavoro svolto. L'auspicio è di non rivedere tra 15 giorni questi criminali in libertà, pronti a delinquere nuovamente. Il nostro obiettivo prioritario è garantire un servizio efficiente e sempre maggior sicurezza sui treni e nelle stazioni». Lo affermano gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) commentando l'arresto di quattro giovani protagonisti di brutali aggressioni su un convoglio della linea ferroviaria Lecco-Milano. «La Lombardia - aggiungono La Russa e Lucente - sta ampliando gli interventi e le misure per migliorare la sicurezza sui treni. Con la Prefettura di Lecco e Trenord, Regione ha siglato l'accordo 'Stazioni sicure 2023' per la 'promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie di Lecco ed altri 26 Comuni del territorio lecchese».
«Abbiamo finanziato fino a dicembre
- precisa La Russa - le ore di straordinario delle Polizie locali dei Comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre forze dell'ordine. Puntiamo ad estendere il protocollo 'Stazioni sicure' a tutte le province lombarde, oltre a quelle di Lecco e Varese dove è già attivo».

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni


«Per aumentare la tutela dei cittadini che viaggiano in treno - prosegue Lucente - abbiamo anche attivato una convenzione con le Forze armate e le Forze dell'ordine che permette loro di viaggiare gratuitamente sui convogli. Abbiamo anche stanziato apposite risorse per la sicurezza dei laghi lombardi. La collaborazione tra istituzioni, sistema dei trasporti e Forze dell'ordine è fondamentale per contrastare violenza, degrado e fenomeni criminosi. Non ci può essere tolleranza - concludono gli assessori La Russa e Lucente - verso chi delinque».