Bloccata banda di truffatori seriali di anziani: in due anni hanno messo a segno decine di colpi tra Lombardia e Piemonte

Grazie a una operazione congiunta della polizia di Stato e della polizia Locale di Milano, una banda di truffatori seriali di anziani è stata smantellata dalle fondamenta.

Il gruppo era composto da ben 12 persone, tutti siciliani di età compresa tra i 44 e i 62 anni, attivi in diverse località di Lombardia e Piemonte tra maggio 2010 e marzo 2012. Nel corso di questo periodo, le forze dell’ordine hanno raccolto decine di segnalazioni e denunce da parte di pensionati che avevano subìto la sottrazione di diverse migliaia di euro. In base alle ricostruzioni effettuate, il gruppo aveva messo a punto un modus operandi ben collaudato, che prevedeva l’interpretazione di ruoli precisi. Gli anziani venivano abbordati generalmente presso centri commerciali e mercati rionali da squadre di 3 o 4 truffatori, che proponevano loro l’acquisto di alcuni gioielli a prezzi stracciati. I preziosi venivano valutati per un valore di decine di migliaia di euro da uno dei truffatori, che si spacciava per orefice, salvo poi rivelarsi oggetti di infimo valore.

Redazione Web