Campo rom di via Dione Cassio a Milano: completate le operazioni di sgombero degli abusivi, inizia la messa in sicurezza dell’area

Si è concluso alle 9.30 di oggi, venerdì 19 aprile, lo sgombero delle famiglie rom che avevano occupato abusivamente un’area privata in via Dione Cassio a Milano, in zona Mecenate.

Tutte le operazioni, iniziate alle 7.30, si sono svolte regolarmente. In loco erano presenti Polizia di Stato, Polizia locale e Servizi sociali del Comune, oltre alle autorità e la Polizia romene. Due pullman messi a disposizione da Atm hanno portato le persone che hanno accettato le proposte del Comune presso il centro di emergenza della Protezione civile, come sistemazione transitoria. Come da protocollo predisposto negli scorsi mesi, inoltre, sono iniziati subito i lavori di sgombero delle baracche, ripulitura e messa in sicurezza dell’area a carico della proprietà. «L’intervento di stamattina era programmato da tempo – ha precisato Marco Granelli, assessore milanese alla Sicurezza – e ne erano stati informati a gennaio e a marzo il Consiglio di Zona 4 e i cittadini. Con le famiglie Rom occupanti iniziamo un percorso di legalità e integrazione».

Redazione Web