Come ho imparato a nuotare da grande: un viaggio emozionante alla scoperta delle strategie vincenti per superare i propri limiti...

Allo scopo di allietare il palato dei diversi lettori, Antonio Loglisci, nato a Milano il 27/3/1973, Trainer per gli eventi di evoluzione e valorizzazione del potenziale personale e di team per la società VirtHuman International/Fondazione Medtronic Italia(Spa), ha voluto scrivere un libro che possa motivare tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno pensato di dover fare sport, ma non hanno mai avuto il coraggio di farlo.

Si tratta di un viaggio emozionante e divertente alla scoperta delle strategie vincenti, utili a superare i propri limiti. Il libro, intitolato «Come ho imparato a nuotare da grande», è il primo scritto da un frequentante di corsi di nuoto, invece che da un allenatore o istruttore, ed è uno dei pochi testi, se non l'unico, che affronta i problemi pratici di chi si trova in acqua a imparare. Con la sua esperienza di nuotatore, ben 11 anni di carriera e l'8° anno da nuotatore master, Antonio Loglisci ha voluto dare qualche consiglio a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. Appassionato di psicologia, comunicazione, scrittura e da ben 10 anni nel settore delle pubblicazioni periodiche, prima come giornalista freelance, poi come editor (Studio VIT, Gruppo Editoriale Jackson, Gruppo Futura, Il Mio Castello Editore, Future Publishing, Actual), è riuscito a coronare il suo grande sogno, quello di scrivere un libro sulla sua più grande passione sportiva, il nuoto, una disciplina che gli ha cambiato la vita. La struttura del volume è organizzata secondo alcuni principi basilari della Programmazione Neurolinguistica.
Ogni capitolo presenta quattro sezioni, due delle quali sono le principali: L'esperienza, che soddisfa appieno quelle che sono le preferenze dell'emisfero cerebrale destro (la parte emozionale dell'essere umano) e l'analisi, che si dedica invece ad accontentare l'emisfero cerebrale sinistro (la parte analitica dell'essere umano, quella dedita alle riflessioni sulle strategie mentali vincenti). Altre due sezioni secondarie sono dedicate all'emozione e all'esercizio. I contenuti sono stati scritti con l'intento di intrattenere, divertire e far comprendere le tante possibilità dell'essere umano. Il tutto con uno stile semplice e immediato. «Il libro - commenta Antonio - narra principalmente la storia del mio apprendimento del nuoto: dalla prima lezione seguita all'età di 27 anni per motivi di salute, fino alla partecipazione delle competizioni master».
Parallelamente alla storia, scorre l'analisi e la descrizione delle strategie mentali che chiunque può utilizzare per realizzare i propri intenti, sportivi e non. Ogni capitolo è ricco di esempi, aneddoti e piccole storie che rendono la lettura varia e decisamente gustosa. Perché dovreste leggere questo libro? La risposta è molto semplice: si tratta di un testo molto utile per tutti, che non si rivolge soltanto ai nuotatori, ma anche a tutti coloro che hanno già intrapreso un'attività sportiva o che hanno intenzione di farlo. Molto importante è anche l'aspetto educativo, che emerge attraverso la moltitudine di esempi e la presentazione di valori importanti quali l'impegno, la salute, il pensiero positivo. Motivo ultimo è anche la scorrevolezza della lettura.
«Alcuni amici - racconta Antonio - dopo aver letto questo libro, hanno incominciato a praticare sport, altri, che già facevano agonismo, hanno migliorato le loro performance e questa è stata la mia più grande soddisfazione! Inoltre - continua - ho ricevuto gli apprezzamenti da parte di Matteo Pellicciari, medaglia di bronzo olimpica, cui ho consegnato il libro durante una serata di presentazione tra nuotatori». Una narrazione avvincente, educativa e divertente, che vi appassionerà fin dalle prime pagine.
Se siete curiosi e volete assaporarne il significato, il volume può essere liberamente acquistato online sul sito: https://www.lulu.com

Giancarlo Capriglia