Continua la battaglia No-Tem, questa sera una nuova asseblema pubblica a Bussero

Prosegue senza sosta la battaglia contro l'avanzata dei cantieri della Tem, la nuova tangenziale esterna destinata a riversare sul territorio oltre 75mila veicoli al giorno. Il “Comitato No Tem” ha organizzato un'assemblea pubblica presso la sede del presidio permanente della Martasana, che si trova a Bussero.

L'obiettivo è allargare la partecipazione dei cittadini alla protesta. «La battaglia contro la Tem prosegue incessante - spiegano i promotori dell'iniziativa - e sta entrando nella sua fase decisiva. Chiediamo a tutti i cittadini di partecipare numerosi all'assemblea, di non delegare e di non accontentarsi delle decisioni prese da altri. Lo scontro si farà sempre più serrato, mano a mano che si avvicinerà l'inizio dei lavori, per questo abbiamo la necessità di verificare in quali comuni siamo radicati e su quali forze (anche organizzative) possiamo contare, così come abbiamo bisogno del contributo di tutti per riuscire a creare forme sempre più efficaci di contrasto e sabotaggio di questo incubo in asfalto e cemento».

Il fronte della protesta si è allargato anche tra gli agricoltori della zona, preoccupati perché in molte zone la strada passerà vicino a stalle, coltivazioni e campi di proprietà privata. A lanciare un grido di allarme era stata anche la Coldiretti, che ha più volte cercato di trovare una soluzione più compatibile con le esigenze del mondo agricolo. «Vogliamo costruire un coordinamento che sappia andare oltre l'emergenza Tem - continuano i portavoce del Presidio Permanente della Martesana - che resista anche ad una eventuale sconfitta. Infatti, potremmo anche perdere questa battaglia, ma la guerra alla speculazione e al capitale, per la liberazione delle nostre terre e del nostro futuro, dovrà proseguire».

Adele Melteni