Grazie a Milano Basket Stars, piccole stelle multietniche della pallacanestro nascono nel cielo di piazzale Corvetto. Aiutatele a brillare!

A oggi, l’associazione, il cui presidente è Alberto Di Feo, conta otto squadre, per circa un centinaio di ragazze, otto allenatori, cinque dirigenti accompagnatori e due palestre, una in via Boncompagni e l’altra in via Lattanzio. Le squadre vanno da quella del Minibasket, in cui le più piccole giocatrici sono nate nel 2004, all’Under 19. Tutte stanno ottenendo dei buoni risultati, in qualche caso anche ottimi: le Under 14, infatti, si sono qualificate per le finali nazionali del 3 contro 3. Un importante progetto attivato dall’associazione è “Avvio allo sport”, che consente alle ragazze nate tra il 1998 e il 2004 di partecipare gratuitamente ai corsi per due anni. Si tratta di un’opportunità significativa in una zona multietnica come quella di Corvetto, che sta dando la possibilità a tante ragazzine straniere di imparare uno sport e, non meno importante, di socializzare. Le difficoltà derivanti dalla compresenza di culture molto diverse tra loro e quelle comportate da semplici incomprensioni linguistiche ci sono, ma sono altrettante le soddisfazioni.
Malgrado i risultati raggiunti in appena due anni siano nettamente positivi, le complicazioni e le spese da sostenere non sono di certo poche: furti, atti vandalici e problemi di sicurezza non permettono ai volontari e alle ragazze di lavorare al meglio, e spesso rendono vano qualsiasi sforzo economico; inoltre, gli allenatori percepiscono solo un rimborso spese. «Milano Basket Stars è stata sempre supportata dalla Zona Quattro, che ci ha concesso il patrocinio – fa sapere Andrea Villa, consigliere dell’associazione – ed è sostenuta da alcuni negozi della zona. Tuttavia, non si può parlare di una vera e propria sponsorizzazione, che, qualora ci fosse, permetterebbe di fare ulteriori e importanti progressi nella promozione del basket come sport e come elemento formativo di crescita».

Silvia Arrigoni