HUB Milano: luogo d'incontro per start-up. Parla Christian Errico di Clenergy Srl

Condividere uffici, meeting room e idee innovative tra start-up oggi è possibile a Milano. Dove? Press HUB Milano (via Paolo Sarpi 8), rete creativa e internazionale di spazi fisici dove si incontrano giovani imprenditori che si confrontano su varie tematiche e individuano nuove opportunità di sviluppo

Christian Errico, ventenne, fa parte di questo polo con GI3 (ora diventata Clenergy Srl), azienda che si occupa di risparmio energetico, efficienza e sostenibilità ambientale.
«Durante le ore libere dei pomeriggi di quinta superiore ho studiato da autodidatta per imparare a utilizzare un software di progettazione illuminotecnica. Con alcuni compagni ho partecipato a un concorso indetto dalla Camera di Commercio di Como chiamato “Idea Impresa” dove abbiamo sviluppato un progetto e l’abbiamo presentato ai responsabili di quella che oggi è la mia azienda» racconta Christian.
La società in cui Christian lavora non ha una propria sede, ma condivide gli spazi all’HUB, nel cuore della Chinatown meneghina. Un modo per abbattere i costi di gestione di un ufficio proprio, ma anche di sviluppare relazioni utili e promuovere idee interessanti.
Christian è un ragazzo intraprendente, che ha scelto di non laurearsi ma di buttarsi in maniera autonoma e creativa in un mondo del lavoro che appare sempre più complesso e stagnante.
«Essere sempre aperti all’innovazione in tutte le sue sfaccettature ed informarsi crea dei circoli virtuosi - conclude -. Bisogna sempre seguire quella che si crede possa essere la propria strada e non dare mai nulla per scontato. Questo mi sento di dire a tutti i giovani».

Vanja Colia