I consigli per una Pasquetta all’insegna dei sapori locali


La risposta è semplice: esistono tanti agriturismi, con prezzi abbordabili, dove poter gustare sapori e aromi di piatti tipici lombardi accompagnati da ricercati vini locali; il tutto in contesto rurale e naturalistico.
La Tenuta Roverbella è proprio uno di questi: situata nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, nel comune di Pantigliate, a due passi dalle sorgenti della Muzzetta. Questa piccola oasi culinaria, apre le sue porte a coloro che desiderano immergersi nel verde e gustare raffinati sapori. Per il giorno di Pasquetta proporrà un menù fisso a base di gustosi tortelli caserecci e come tradizione vuole, un prelibato agnello e tante altre bontà. I vini proposti percorreranno tutto il territorio locale e le migliori selezioni delle cantine dell’Oltrepò Pavese, di San Colombano, di Franciacorta e della Valtellina (visitare il sito www.tenutaroverbella.it / tel. 02.9067682).
La Cascina Maiocca, situata a Mediglia, in via Cascina Maiocca 1, offre ai suoi clienti un’atmosfera familiare, in un contesto rurale dove la buona e sana cucina incontra la passione della tradizione culinaria lombarda. Per il menù di Pasquetta il ristorante propone piatti tipicamente tradizionali di questo giorno di festa, profumi intesi e appetitosi diffonderanno nell’aria e una vasta scelta di vini di tutte le regioni d’Italia bandiranno le vostre tavole (www.cascinamaiocca.it / tel. 347.2563243).
L’agriturismo “Da Pippo”, in piazza Paolo Grasso, nella piccola cittadina di Rodano, occupa una casa padronale del dodicesimo secolo. Agli ospiti si offrono carni di vitello, manzo, pollo, coniglio, cresciuti negli allevamenti dell'azienda agricola e cucinati nel rispetto della tradizione lombarda. I piatti variano nelle stagioni e profumano delle verdure fresche dell'orto. La cantina offre vini delle Langhe, della Valtellina e dell'Oltrepò Pavese. Ottima location per passare insieme alla propria famiglia o ai propri amici, il giorno di Pasquetta, assaporando piatti tipici della zona. Il menù proporrà oltre ad antipasti sfiziosi e al solito capretto, un piatto originale, l’agnello in pasta sfoglia, specialità lodigiana preparata secondo una ricetta di 150 anni fa, una dolce sfida alla colomba. Per informazioni, www.dapippoacassignanica.it (tel. 02.95328016 - 338.6276975).

Buona Pasqua a tutti!

Sara Gussoni