Incidenti stradali nel weekend: due coniugi investiti a Mediglia, tamponamento a catena a Paullo e auto ribaltata all’incrocio tra tangenziale e Binasca

È di 5 persone ferite il bilancio complessivo di alcuni incidenti stradali verificatisi sul territorio nel corso del fine settimana appena trascorso.

A riportare le conseguenze peggiori sono stati i coniugi F.V.G. di 68 anni e M.T.F. di 63, travolti sulle strisce pedonali mentre attraversavano la strada a Mediglia e che ora sono ricoverati in ospedale in gravi condizioni. Erano da poco passate le 10:00 del mattino di venerdì 23 maggio quando la coppia, originaria della Calabria ma ospite del figlio a Mediglia, stava attraversando la vecchia Paullese da Pantigliate verso Mombretto. Mentre i due si trovavano sull’attraversamento pedonale, però, una Citroen C2 li ha praticamente falciati, proiettandoli sull’asfalto a circa una decina di metri di distanza. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza e l’elicottero del 118, che hanno trasportato la donna, M.T.F., all’ospedale San Raffaele di Segrate, mentre il coniuge presso l’ospedale Niguarda di Milano. Sebbene al momento dei soccorsi marito e moglie fossero coscienti, dopo il ricovero le loro condizioni sono peggiorate. Attualmente i due si trovano ancora sotto stretta osservazione a causa dei traumi riportati, sebbene non siano in pericolo di vita. Alla base dell’investimento pare ci sia un attimo di distrazione del conducente della C2, un 36enne cremasco, che ha raccontato di non essersi accorto della coppia. L’uomo è stato sottoposto a droga ed alcol test.

L’alta velocità è invece stata la causa di un tamponamento a catena verificatosi sulla Paullese a Paullo, all’altezza del semaforo di Conterico, che ha visto coinvolto un furgone e tre autovetture. Erano circa le 7:30 del mattino di venerdì 23 maggio, quando un autocarro Opel Vivaro è piombato contro la vettura che lo precedeva, innescando una carambola che ha coinvolto altre due auto. Un uomo di 38 anni e una donna di 50 sono stati ricoverati negli ospedali di Lodi e Vizzolo, ma fortunatamente le loro condizioni non hanno suscitato particolari allarmi. Lo scontro ha avuto pesanti ripercussioni sull’arteria stradale, dove il traffico è tornato alla normalità solo a mattinata inoltrata.

Un ulteriore sinistro si è infine verificato all’incrocio tra la provinciale Binasca e la Tangenziale Est di Milano, a Melegnano, noto per essere stato teatro di innumerevoli incidenti, in alcuni casi anche mortali. Qui, alle prime luci del giorno di domenica 25 maggio, due automobili si sono scontrate con grande violenza, tanto che una di esse si è persino capovolta. L’equipaggio del 118 giunto in loco ha immediatamente soccorso il 44enne al volante dell’auto ribaltata, che è stato trasportato presso il vicino ospedale Predabissi con una ferita alla testa, giudicata non particolarmente grave.

Alessandro Garlaschi