Inquinamento atmosferico: dopo il superamento del livello di guardia, via alle misure anti-smog a Milano e provincia, ma i sindaci chiedono di salvaguardare il periodo natalizio

Nell’area metropolitana di Milano è scattato il primo allerta inquinamento della stagione fredda di questo 2013, che costringerà le Amministrazioni locali a correre ai ripari.

Nei giorni scorsi, infatti, le centraline Arpa che monitorano il livello di polveri sottili nell’aria hanno registrato il superamento del livello di guardia di Pm10, fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Alla luce di ciò, per il 17 dicembre prossimo, la Provincia ha convocato il tavolo di coordinamento che chiamerà i Comuni a concordare strategie unitarie per combattere lo smog. A partire dal 18 dicembre, quindi, dovrebbero scattare le misure relative, che prevedranno il blocco dei veicoli diesel euro3, e la riduzione di 2 gradi per il riscaldamento degli edifici pubblici. I sindaci del territorio, però, hanno già avanzato forti perplessità circa l’efficacia delle limitazioni al traffico veicolare, in special modo se si considera il periodo natalizio. Tale provvedimento finirebbe cioè per danneggiare considerevolmente il commercio, gravando quindi sui negozianti già provati dalla crisi.

Redazione Web  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017