L’impegno a 360 gradi dei Carabinieri a Milano e Hinterland a tutela della sicurezza urbana e nel contrasto a ogni forma di illegalità

Numerose le operazioni compiute negli ultimi giorni dal Comando Provinciale di Milano, che hanno visto principalmente interventi contro lo spaccio di stupefacenti e i reati predatori

Nella giornata di martedì 10 ottobre, a Milano, i militari del Nucleo radiomobile hanno arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, un italiano 32enne che all'interno di un albergo sito in via Sacchini, ove era alloggiato, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta ad abuso di droghe, stava cercando di entrare nelle altre stanze dell'hotel. I Carabinieri, nel tentativo di calmarlo, sono stati aggrediti con calci e pugni. Ne è scaturita una colluttazione, durante la quale l’arrestato ha anche tentato di impossessarsi delle armi in dotazione ai militari, rendendo necessario l'utilizzo dello spray al peperoncino e l'intervento in ausilio di altri equipaggi per immobilizzarlo. Nella stanza del 32enne sono state rinvenute delle bustine contenenti residui di stupefacente oltre a confezioni di farmaci psicotropi.

Sempre nella giornata di martedì 10, i Carabinieri della Compagnia Porta Monforte hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione, un 39enne italiano, disoccupato, che è stato controllato a bordo di un ciclomotore risultato rubato. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 3 dosi di cocaina per un peso complessivo di 1,2 gr circa e di 100 euro in banconote di vario taglio, il tutto sottoposto a sequestro. Il ciclomotore è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Il 39enne, inoltre, da controllo in banca dati, è risultato destinatario di un ordine di carcerazione emesso lo scorso agosto dall’ufficio esecuzioni penali della Procura di Milano, dovendo scontare la pena di 4 anni, 3 mesi e 12 giorni di reclusione per il reato di ricettazione.

Un’altra pattuglia è intervenuta presso un supermercato di via Piccinni a Milano dove è stato arrestato per rapina un tunisino 27enne, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti. L’uomo, dopo aver asportato alcolici e dolciumi, era stato sorpreso da un addetto alla vigilanza e, nel tentativo di darsi alla fuga, aveva spintonato quest'ultimo, lanciandogli contro una bottiglia di liquore, senza colpirlo.

Nel pomeriggio di lunedì, la centrale operativa ha inviato una pattuglia in Piazzale Istria dove è stato denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio un afgano 30enne senza fissa dimora, con precedenti. Il 30enne a bordo del tram della linea 7, in stato di ubriachezza e senza apparente motivo, ha aggredito prima verbalmente e poi fisicamente un passeggero 60enne, causando l'interruzione della circolazione tramviaria per 15 minuti.

Poco più tardi, una pattuglia del Nucleo Radiomobile, è intervenuta in via Marocco per una segnalazione di furto in atto di un ciclomotore. I Carabinieri, giunti tempestivamente, hanno bloccato e arrestato per furto aggravato un italiano 20enne incensurato, che poco prima aveva asportato, mediante effrazione del blocchetto di accensione, un ciclomotore elettrico di un servizio di noleggio.

Da un controllo effettuato dai Carabinieri della Compagnia Milano Porta Magenta e della stazione Milano Musocco nei pressi della stazione ferroviaria Certosa, è scaturito l’arresto in flagranza per spaccio di sostanze stupefacenti di un nigeriano 31enne, irregolare sul territorio nazionale, “pizzicato” mentre vendeva 2 grammi di hashish a un maggiorenne italiano. L’arrestato, censurato per reati specifici, nel corso della perquisizione è stato trovato in possesso di euro 95 in banconote di piccolo taglio, sottoposte a sequestro unitamente alla sostanza stupefacente.

A Corsico i Carabinieri, durante un servizio finalizzato alla repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, hanno arrestato in flagranza di reato una marocchina 37enne pregiudicata poiché ritenuta responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nella circostanza, i militari, a seguito di segnalazione e successiva perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto all'interno del bagno, nascosti dietro ad un armadietto, 100g di eroina.

Nel pomeriggio, a Magenta, i Carabinieri hanno tratto in arresto per resistenza un 32enne ecuadoriano pregiudicato, un 27enne peruviano irregolare sul territorio nazionale ed una 27enne italiana, in quanto alle 13:00 circa presso un supermercato di via Casorati a Novara, avevano sottratto con destrezza una borsa contenente vari effetti personali ad una 79enne italiana che stava caricando la spesa nel proprio veicolo. I tre si erano poi dati alla fuga a bordo di un’autovettura in direzione Trecate. I militari della sezione Radiomobile di Abbiategrasso, ricevuta la nota di ricerca, hanno intercettato il veicolo segnalato lungo la SP11 nel comune di Boffalora Sopra Ticino, ingaggiando un inseguimento ad alta velocità proseguito lungo la SS336 direzione Malpensa. I malfattori, dopo aver invertito la direzione di marcia, sono stati fermati in sicurezza a Magenta lungo la SS336 all’altezza della rotonda con la SP11 e definitivamente bloccati dai militari dopo un ulteriore tentativo di fuga a piedi. La refurtiva, consistente in vari effetti personali, carte bancomat e somma contante pari a 500 euro prelevati indebitamente dal conto della 79enne, è stata recuperata e restituita alla proprietaria. Gli arrestati sono stati anche deferiti per i reati di ricettazione in concorso e utilizzo fraudolento di carta di credito, ed accompagnati presso le camere sicurezza della Compagnia di Abbiategrasso.

Infine, a Cernusco sul Naviglio i militari hanno arrestato un italiano 63enne, impiegato, con precedenti, per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente. L’uomo, a seguito di un controllo, è stato trovato in possesso di 2gr di marijuana e da successiva perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti ulteriori 6 kg della medesima sostanza.