La Giunta provinciale all’Idroscalo per dialogare con i residenti

Questa, si è rivelata un’occasione importante per un confronto tra i residenti della zona, il Presidente della Provincia, Guido Podestà, e i componenti della Giunta. Al tavolo hanno preso parte anche i sindaci dei due Comuni interessati, Adriano Alessandrini per Segrate e Antonio Falletta per Peschiera Borromeo. Il Presidente Podestà, dopo aver sottolineato l’importanza dell’ascolto attivo delle problematiche locali da parte dell’Amministrazione, ha lasciato subito spazio alle domande. I temi sollevati dalla cittadinanza presente sono molto vari: eccone alcuni. Le preoccupazioni relative al progetto della bretella della Bre.Be.Mi, la superstrada che attraverserà, tra breve tempo, il territorio segratese; lo sviluppo dei Piani di Governo del Territorio (PGT) nei Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo; il collegamento ciclabile, ancora mancante, tra Segrate e l’Idroscalo; il prolungamento della MM3 fino a Paullo. Una volta sentite una decina di questioni, Podestà ha preso per primo la parola, fornendo risposte e soluzioni. Per quanto riguarda la questione della Bre.Be.Mi, la Provincia si sta impegnando per un costante dialogo con le società di appalto dell’autostrada.
In seguito Podestà ha più volte messo in risalto quanto l’Amministrazione precedente abbia investito risorse in spese superflue. Spiega che, proprio per questo, sono stati fatti diversi tagli (circa il 65%) alle spese non obbligatorie della Provincia. Per esempio, non può essere accolta la richiesta di abolizione delle tariffe dei parcheggi in aree verdi, come l’Idroscalo, in quanto meno prioritario di altri interventi a favore della comunità. Riguardo al prolungamento della MM3 fino a Paullo, il Presidente ha dichiarato che il progetto è in fase esecutiva e che si stanno cercando le risorse necessarie per l’attuazione dell’opera insieme a Regione Lombardia. Successivamente, sono intervenuti i due Sindaci presenti e gli Assessori che desideravano prendere la parola.
Il Primo cittadino peschierese e l’assessore alla Viabilità e Trasporti De Nicola hanno altresì ricordato ai cittadini il lancio di un importante servizio per la comunità: il car pooling, cioè la possibilità di utilizzare alcune automobili, a disposizione nei comuni di Pantigliate e Peschiera Borromeo, nei luoghi di interscambio con i mezzi pubblici. In merito alle preoccupazioni insorte sul Parco Agricolo e sul PGT in zona San Bovio, frazione di Peschiera, il sindaco Falletta ha spiegato che le ragioni di tali ansie non dovrebbero sussistere. Infatti, l’allargamento di via Trento, è un atto dovuto per meglio gestire il traffico previsto con l’apertura della Microsoft, iniziativa intrapresa dall’Amministrazione precedente.

Susanna Tosti