La prevenzione inizia dalla vista, il San Raffaele lancia uno screening gratuito per adulti e bambini. Al via le prenotazioni telefoniche

Una giornata di screening gratuito della vista dedicata alla prevenzione delle principali patologie dell’occhio nei bambini e negli adulti. Si intitola “Apri gli occhi alla prevenzione” l'iniziativa lanciata dall'Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele

L'obiettivo è quello di prevenire le principali patologie dell’occhio quali il glaucoma, la retinopatia, la maculopatia negli adulti e l’ambliopia nei bambini. Sono iniziate da pochi giorni le prenotazioni telefoniche, che devono essere obbligatoriamente fatte allo 02.2643.6970.

 

La mattina di sabato 19 novembre (dalle 8 alle 12) medici oculisti dell’ospedale saranno presenti presso le 5 sedi sopracitate per effettuare uno screening volto a valutare l’acuità visiva, il tono oculare e il fondo dell’occhio. La visita è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione perché il numero di posti è limitato. L’iniziativa rivolta al pubblico è parte di un progetto più ampio che l’Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Francesco Bandello, porta avanti proprio per sensibilizzare gli italiani al tema della prevenzione.

A partire dal mese di novembre infatti il San Raffaele aderisce all’iniziativa di IAPB – Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – che organizza, presso le strutture sanitarie aderenti, visite gratuite dell’occhio sempre con l’obiettivo di identificare preventivamente soggetti predisposti a lesioni oculari. L’Unità di Oculistica dedica inoltre il mese di novembre agli operatori di settore (medici specialisti in oculistica, diabetologia, pediatria, tecnici di oftalmologia, ortottisti, infermieri etc.) e organizza corsi di formazione con crediti ECM sulle principali patologie dell’occhio che, se trascurate, possono creare danni permanenti.

La giornata del 19 è un impegno che il San Raffaele si prende con i cittadini proprio in virtù del fatto che la prevenzione delle malattie oculari può essere eseguita con manovre poco invasive e particolarmente efficaci per evitare problemi che se tardivamente riconosciuti sono difficili da curare. Sono invitate a partecipare tutte le persone che non abbiano già diagnosticata una patologia oculare proprio perché lo scopo dell’iniziativa è fare prevenzione. Fino a esaurimento posti sarà attivo un numero di telefono dedicato 02 2643 6970 (dalle 8.30 alle 16) per effettuare la prenotazione e ricevere informazioni sulle patologie e sui posti disponibili in ciascuna sede.

Adele Meltemi