Lavori sulla Rivoltana, Biolchini (Udc): «Si rischiano grossi disagi, grave incapacità di programmare l’iter dei lavori»

Hanno esordito da pochi giorni i cantieri sulla provinciale Rivoltana, che comprendono l’abbattimento del vecchio cavalcavia, legati ai lavori per l’autostrada BreBeMi.

Nei giorni scorsi, i sindaci di Peschiera e Segrate avevano indirizzato una missiva alla Provincia, per chiedere la rapida istituzione di una bretella di collegamento tra la SP 160 la SP 15bis. Il consigliere provinciale dell’Udc, Roberto Biolchini, ha però espresso una visione alquanto pessimistica circa la futura situazione viabilistica delle aree in questione. «Se solo ieri – ha affermato Biolchini - il Parco Agricolo Sud Milano ha dato parere favorevole alla bretella fra la SP 160 e la SP 15 bis, ora si dovranno attendere i termini di legge per l’autorizzazione paesaggistica che, presumibilmente, arriverà tra un paio di mesi. Solo allora potranno iniziare i lavori per una vera viabilità alternativa. Peccato che di questa bretella si parli da anni». Indipendentemente dal fatto che la responsabilità sia attribuibile ai Comuni interessati, all’amministrazione provinciale o a Brebemi, secondo Biolchini «È necessario fare tutto il possibile per contenere i disagi conseguenti a una grave incapacità di programmare l’iter dei lavori».

Redazione Web