«Non è stata isolata l’area di intervento, durante i lavori, con grave rischio per tutto il quartiere»

Il Comitato ex inquilini delle "white" di via Feltrinelli sono critici riguardo le rassicurazioni sulla bonifica delle case dall'amianto

Il Comitato ex inquilini delle case bianche in amianto, le “white” di via Feltrinelli 16 a Rogoredo, continua la sua battaglia contro la disinformazione che, a parere dei suoi membri, da troppi anni aleggia intorno a questo grave problema. I cittadini sono critici riguardo alle rassicurazioni fornite dalle Autorità sulla bonifica dei caseggiati interessati. Raccogliamo le dichiarazioni di Elena Ferrarese, ex inquilina, da anni impegnata in questa lotta.

Quali sono le sue perplessità sulla bonifica?
A seguito del sopralluogo eseguito nell’area abbiamo constatato numerose irregolarità. C’è una procedura standard per la rimozione e il trattamento dell’amianto che qui, secondo noi, non è stata seguita. A cominciare dagli operai, visti lavorare a contatto con le lastre senza guanti e mascherina, con le maniche della tuta rivoltate. Per non parlare della vernice rossa usata per evitare la dispersione delle fibrille, applicata sui pannelli dopo la nostra denuncia del primo di agosto; durante la rimozione, molto materiale si libera comunque nell’ambiente. Dubbi sorgono anche sulla corretta monitorizzazione del livello di contaminazione dell’aria: se le apparecchiature di rilevamento sono all’aperto, esposte agli agenti atmosferici, come possono fornire dati esatti? Si sono raggiunti picchi del 70% di amianto presente nell’aria: una cifra esorbitante! A questo si aggiunga che le fibrille più piccole, che si depositano sugli abiti e sulla pelle, non sono nemmeno rilevabili dagli apparecchi. È inquietante constatare che durante i lavori non si sia provveduto adisolare l’area di intervento, apponendo i debiti cartelli, con un grave rischio per tutto il quartiere, laddove a pochi metri troviamo case, scuole e un parco giochi. Abbiamo quindi sporto denuncia in procura.

E voi gli effetti dell’amianto li avete sentiti?
Si, è stata una vera strage! Solo in quest’anno e mezzo si contano sette morti e molti malati. Io stessa accuso problemi di salute per avere inalato quel veleno. Ci sono stati casi di tumore anche nelle case limitrofe. Non c’è solo il mesotelioma, sono molte altre le patologie da amianto, cartelle cliniche alla mano.
Luca Ilgrande