Maretta tra Pisapia e Boeri. A Milano non si placa la polemica tra sindaco e assessore

La polemica tra il sindaco milanese Giuliano Pisapia e l’assessore meneghino alla Cultura Stefano Boeri pare essere giunta all’ultimo round. Dopo giorni di battibecchi e scambi di battute al vetriolo, Boeri ha rassegnato le sue dimissioni al Primo Cittadino di Sel.

Non dimentichiamo che il loro rapporto politico è, a tutti gli effetti, cominciato con una battaglia. Il primo contatto ufficiale tra i due politici, infatti, risale alle primarie per il candidato sindaco del centrosinistra quando Boeri, sostenuto dai Democratici di Milano, è stato sconfitto dall’allora rivale Pisapia che, con il sostegno di Sel e Rifondazione, si è poi guadagnato il diritto di sfidare il sindaco uscente Letizia Moratti alle Amministrative della scorsa primavera. 

 

Alle scorse elezioni milanesi, Stefano Boeri, grazie alle oltre 13 mila preferenze di lista conquistate alle urne, è stato scelto proprio da Giuliano Pisapia come assessore alla Cultura, Moda, Design ed Expo. Subito, però, sono cominciate le prime divergenze tra Sindaco e Assessore. L’ultima lite, in ordine di tempo, ha riguardato il Museo d’Arte Contemporanea nel futuro quartiere di City Life. E proprio questa divergenza ha portato Boeri a rassegnare le sue dimissioni con una lettera inviata nella notte al Primo cittadino milanese. Nel frattempo, Pisapia prende tempo.

 

Il Sindaco, infatti, incontrerà prima tutti gli assessori e i consiglieri di maggioranza e, solo allora, prenderà la sua decisione: riconfermare Boeri, ma con meno deleghe di competenza rispetto a prima, oppure accettare le dimissioni dell’Assessore più votato dai milanesi? A Pisapia, dunque, l’ardua sentenza. «La ridefinizione del rapporto fiduciario tra il sindaco Pisapia e l'assessore alla Cultura Boeri – ha dichiarato Daniele Farina, coordinatore provinciale Sinistra Ecologia e Libertà di Milano - non riguarda le ragioni di fondo e programmatiche del sostegno di Sinistra Ecologia Libertà all'azione dell'attuale governo cittadino. Ci aspettiamo, anzi, che la riflessione generata da questa vicenda rafforzi quel movimento collettivo che ha permesso di respirare aria nuova e di affrontare le grandi sfide che la città ha di fronte».

Sel ribadisce, dunque, pieno appoggio al Sindaco Pisapia. 

 

Susanna Tosti