Milano, allarme meningite: chi si trovava al Karma il 15 novembre deve contattare l’Asl

Muore un ballerino 23enne per meningite fulminante, chiunque si trovasse nella discoteca domenica e negli altri locali della lista deve rivolgersi al Servizio Malattie Infettive Asl Milano

Foto della discoteca Karma

Foto della discoteca Karma

Amnesia, Magazzini Generali...ecco i locali frequentati dal giovane nell'ultima settimana

Milano, sono partite le ricerche per chiunque fosse venuto a contatto con un giovane ballerino morto per meningite fulminante. Il ragazzo 23enne era istruttore di danza hip-hop e frequentava diversi locali della città. È deceduto nel pomeriggio dopo l’inutile corsa all’ospedale San Paolo, in seguito, molti suoi amici si sono presentati per un controllo e sottoposti a profilassi, che prevede l’assunzione di un antibiotico specifico. Ora l’Asl lancia l’allarme tramite Facebook, invitando chiunque fosse venuto a contatto con il giovane negli ultimi dieci giorni a presentarsi per una visita di controllo. L’invito è rivolto soprattutto a chi si trovava domenica 15 novembre alla discoteca Karma, e lo stesso locale sta facendo girare in rete la notizia. I centralini di Corso Italia rispondono senza sosta alle chiamate, ed è giusto far circolare tale notizia, riguardante una pericolosa malattia estremamente infettiva.

Di seguito la lista dei luoghi che il 23enne ha frequentato: la discoteca Amnesia (il 13 novembre);  il Patchouli Cafè di corso Lodi (da mercoledì a lunedì), i Magazzini Generali (sabato 14) e il bar Merenderia in zona Famagosta (domenica 15), nello stesso giorno del Karma. Dovranno essere sottoposti a profilassi anche i bambini a cui la vittima insegnava Hip Hop presso la scuola elementare Moro di via Pescarenico e Capponi di via Pestalozzi. Il contagio avviene per via aerea, da distanza ravvicinata, quindi si parla di un metro dal soggetto infetto con il quale ci si è trattenuti per un tempo pari a diverse decine di minuti. 

Nella nota trasmessa dall’Asl Milano al Karma si legge: «Sono a maggior rischio di contagio le persone che hanno avuto contatti stretti e prolungati (alcune ore) con il soggetto infetto. Chi ha frequentato il locale Karma nella serata di domenica 15 novembre può rivolgersi al Servizio malattie infettive di Asl Milano per avere tutte le informazioni utili».