Milano, Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Camorra, maxi operazione dei Carabinieri, 153 indagati, 11 arresti, sequestrati beni per 225 milioni di Euro

La DIA scardina il "sistema mafioso lombardo", nelle operazioni condotte dai Comandi Provinciali di Milano e Varese, comprensive anche di 60 perquisizioni, sono impegnati più di 600 Carabinieri sull’intero territorio nazionale

Foto d'archivio

Milano, 25 ottobre 2023. Oggi, sin dalle prime ore del mattino, i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Milano e Varese stanno conducendo un'operazione importantissima. In particolare, stanno eseguendo 11 ordini di custodia cautelare in carcere, sequestrando beni per un valore totale di oltre 225 milioni di euro e consegnando un avviso di chiusura dell'indagine a 153 indagati.

Questa operazione è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano ed è stata diretta contro un'organizzazione criminale che opera principalmente in Lombardia, soprattutto nella città di Milano e nella sua provincia, nella città di Varese e nella sua provincia. Questa organizzazione coinvolge soggetti legati a tre diverse organizzazioni mafiose: cosa nostra, 'ndrangheta e camorra. Queste organizzazioni formano un sistema mafioso noto come "sistema mafioso lombardo". Il loro obiettivo è gestire risorse finanziarie, relazioni e operazioni attraverso una collaborazione stabile, che permette loro di ottimizzare i profitti derivanti da operazioni finanziarie sofisticate. Queste operazioni si basano sulla combinazione di società, capitali e liquidità.

L'operazione coinvolge oltre 600 Carabinieri, che sono impegnati in tutto il territorio nazionale. Al momento, stanno eseguendo non solo le ordinanze di custodia cautelare, ma anche 60 perquisizioni in diverse località. L'obiettivo finale di questa operazione è smantellare completamente il sistema mafioso lombardo, sequestrando i beni ottenuti illegalmente e assicurando alla giustizia tutti i responsabili.

Questa è solo l'ultima di una serie di azioni intraprese dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano per contrastare le attività criminali delle organizzazioni mafiose. Grazie alle indagini svolte, è stato possibile individuare e arrestare diversi membri di questi gruppi criminali. Questi risultati dimostrano l'impegno delle forze dell'ordine nel combattere la criminalità organizzata in Italia, garantendo la sicurezza dei cittadini e la giustizia.