Milano: due autobus in fiamme in meno di una settimana

Il 20 giugno un mezzo fermo al capolinea ha preso fuoco in via Viotti. Cinque giorni prima era toccato ad un altro autobus fuori servizio in via Rombon

Il mezzo bruciato in via Viotti

Il mezzo bruciato in via Viotti Foto Ansa

In nessun caso si sono registrati feriti

Due mezzi di linea Atm sono stati praticamente distrutti dalle fiamme a Milano, a poco meno di una settimana l’uno dall’altro. L’episodio più recente si è verificato attorno alle 16 di mercoledì 20 giugno in via Viotti, nei pressi della stazione ferroviaria di Lambrate. Il mezzo si trovava fermo al capolinea a lato strada, senza passeggeri a bordo, quando una densa colonna di fumo nero e fuliggine ha avvolto i palazzi, estendendosi fino alla piazza della stazione. La strada è stata chiusa per consentire l’intervento dei vigili del fuoco, contattati dalla centrale operativa di Atm a seguito dell’Sos lanciato dall’autista, che hanno estinto le fiamme divampate dalla parte posteriore del bus, all'altezza del vano motore. In base ad un primo esame, sembra esserci stato un malfunzionamento all’alternatore. Il fumo ha raggiunto anche il sopraelevato della ferrovia ma senza provocare interruzioni. «É il secondo caso in pochissimi giorni. Milano come Roma?», ha commentato Silvia Sardone, Consigliere comunale e Regionale di FI. E infatti un episodio in tutto e per tutto analogo si è verificato lo scorso venerdì 15 giugno, in via Rombon. In quest’ultima circostanza il mezzo era fuori servizio e stava rientrando in deposito a seguito di una segnalazione di malfunzionamento da parte dell’autista. In breve tempo le fiamme avevano avvolto la vettura e destato parecchio allarme tra i residenti del quartiere, prima di essere domate senza particolari conseguenze.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.