Milano: il Consiglio di Zona 2 approva la richiesta per l’installazione di una barriera anti accampamenti abusivi nel quartiere Adriano

È stata approvata con appoggio bipartisan la proposta, presentata nei giorni scorsi al Consiglio si Zona 2, per chiedere al Comune l’installazione di una barriera che impedisca la formazione di insediamenti rom nel quartiere Adriano.

Il documento, presentato da Forza Italia con l’appoggio di Lega e Fratelli d’Italia, di fatto è passato anche grazie a 7 voti del Partito democratico, 2 di Rifondazione, 1 dei Verdi e 1 del Movimento 5 stelle. I restanti consiglieri (Sel, Radicali e 2 Pd) si sono solo astenuti, il che ha permesso alla proposta di essere approvata senza incassare neppure un voto negativo. Nello specifico, la mozione è nata raccogliendo l’esasperazione dei residenti del quartiere alla periferia Nord-Est della città, dove da diversi mesi si è istituito un campo rom divenuto via via sempre più vasto. Qui, infatti, gli abitanti lamentano da tempo gli schiamazzi e i bivacchi delle ore serali, oltre a diversi furti, con i relativi problemi di convivenza che si sono venuti a creare. La barriera andrebbe a inserirsi in via Trasimeno e impedirebbe a roulotte e caravan di affollare il parcheggio nei pressi del centro anziani, dove attualmente stazionano 8 mezzi, consentendo il passaggio alle sole auto. Si attende ora solo la decisione di palazzo Marino.

Redazione Web