Milano: nel 2017 recuperate 184 bici rubate

45 sono state restituite ai proprietari grazie all’apposita pagina Facebook della Polizia locale di Milano “Bici rubate e ritrovate”

Una delle bici rubate segnalate sulla pagina Facebook dalla Polizia Locale

Una delle bici rubate segnalate sulla pagina Facebook dalla Polizia Locale

Nel complesso effettuati 8 arresti e 42 denunce

Nel 2017 l’Unità prevenzione Reati predatori della Polizia Locale di Milano, coordinata dal Comandante Marco Ciacci, ha recuperato 184 biciclette rubate. In 13 casi i malviventi sono stati colti in flagranza di reato e le bici immediatamente restituite ai legittimi proprietari. 8 sono stati gli arresti e 42 le denunce a piede libero. Quarantacinque bici sono state poi restituite grazie alla pagina Facebook della Polizia locale di Milano “Bici rubate e ritrovate” (https://www.facebook.com/comunemilano.ritrovalabici/) dove vengono mostrate le foto delle biciclette recuperate. È la stessa Unità che fotografa e carica le immagini e le condivide con i cittadini che possono quindi ritrovare la propria bicicletta e, se in grado di fornire la denuncia di furto e una prova di acquisto, possono tornarne in possesso. Sulla stessa pagina Facebook, che ha raggiunto le 30mila visualizzazioni, gli agenti forniscono consigli utili per prevenire i furti, su come comportarsi nel caso in cui la propria bicicletta rubata venga riconosciuta in mercatini o su siti online. Proprio grazie alla pagina Facebook, il 6 gennaio la Polizia locale ha rintracciato e riconsegnato in sole 12 ore una bicicletta del valore di mille euro che era stata rubata da un box di via Novara. «Bisogna sempre denunciare il furto della propria bicicletta – commenta l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza – e i dati della Polizia locale dimostrano che ritrovarla è possibile. L’uso dei social network per questa particolare attività testimonia quanto sia importante che i cittadini collaborino con i nostri agenti e le migliaia di contatti registrati ne sono il segno più tangibile».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017