Milano sempre più smart. Ecco il progetto che trasformerà Milano in una città intelligente

La Provincia di Milano ha in cantiere di trasformare Milano e hinterland in un'area totalmente wi-fi

Entro il 2015 gran parte dell’hinterland milanese sarà coinvolto in questo processo di diffusione della rete internet senza fili. Questo è quanto previsto da un progetto della Provincia di Milano, che prevede l’installazione di punti di connessione wi-fi nelle scuole di Milano e hinterland, con l’idea di estendere la dotazione del servizio internet anche a biblioteche, amministrazioni comunali, parchi e altri luoghi di aggregazione. Il servizio, già in parte attivo dallo scorso marzo, ha riscosso un notevole successo. Infatti, dai sei punti wi-fi installati, Idroscalo e sede della Provincia di Milano per citarne due su tutti, sono stati effettuati quasi 20mila accessi.

Tanti cittadini hanno, così, usufruito del servizio, dimostrando un reale interesse verso un’iniziativa del genere. Al momento, la Provincia mira a estendere il servizio a duecento scuole superiori gestite dall’Ente, cogliendo l’occasione anche per sperimentare tecniche di e-learning, ossia di apprendimento on-line, pratica che potrebbe rappresentare la nuova frontiera dell’insegnamento scolastico. «Il gradimento già riservato dagli utenti al servizio dimostra quanto l’accesso gratuito a internet costituisca una tappa importante per la modernizzazione del territorio – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà - capace anche di divenire, una volta completato il progetto, volano per l’economia del Milanese». 

«La diffusione del wi-fi rappresenta, del resto, un importante step verso la realizzazione di una smart city - ha aggiunto Podestà - ossia, di un’area metropolitana "intelligente”. Per questa ragione, dobbiamo valorizzare il ruolo di deterrente alle crisi economiche globali ricoperto dalla Rete. L’Ente intende assolvere questo impegno attraverso una pianificazione che traguarda il 2015 di Expo». 

Susanna Tosti