Milano, violenza su donne e minori: nel 2021 la Polizia Locale ha trattato 450 casi
Granelli: «È importante che le donne sappiano che in caso di violenza subita ci sono persone che le aiuteranno e che questo incoraggi a denunciare»
25 novembre 2021
Nel corso del 2021 il Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia Locale di Milano, che si occupa dei reati verso le “vittime vulnerabili”, ha trattato 450 fascicoli. Gli ultimi casi affrontati hanno portato a 3 arresti in flagranza e 10 misure cautelari. Per quanto riguarda gli interventi di quest’anno, il 20% è derivato da attività d’iniziativa, ovvero presenza e intervento sul territorio, mentre gli altri hanno fatto seguito a denunce, querele o segnalazioni provenienti da altri enti o istituzioni quali, ad esempio, scuole, centri antiviolenza ed ospedali. «La collaborazione è importantissima per portare alla luce i casi di maltrattamento di ogni genere – spiega Marco Granelli, assessore alla Sicurezza -. È importante che le donne sappiano che in caso di violenza subita ci sono persone che le aiuteranno e che questo incoraggi a denunciare». Il Nucleo della Polizia Locale è composto da 22 agenti, la maggioranza dei quali donne, e da un ufficiale; opera con la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni. Oltre alle attività di indagine e repressione, il Nucleo svolge anche un’importante azione di prevenzione, con interventi specifici nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
25 novembre 2021
Newsletter
Pubblicità
Redazione 



















