Milano, violenza su donne e minori: nel 2021 la Polizia Locale ha trattato 450 casi

Granelli: «È importante che le donne sappiano che in caso di violenza subita ci sono persone che le aiuteranno e che questo incoraggi a denunciare»

Nel corso del 2021 il Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia Locale di Milano, che si occupa dei reati verso le “vittime vulnerabili”, ha trattato 450 fascicoli. Gli ultimi casi affrontati hanno portato a 3 arresti in flagranza e 10 misure cautelari. Per quanto riguarda gli interventi di quest’anno, il 20% è derivato da attività d’iniziativa, ovvero presenza e intervento sul territorio, mentre gli altri hanno fatto seguito a denunce, querele o segnalazioni provenienti da altri enti o istituzioni quali, ad esempio, scuole, centri antiviolenza ed ospedali. «La collaborazione è importantissima per portare alla luce i casi di maltrattamento di ogni genere – spiega Marco Granelli, assessore alla Sicurezza -. È importante che le donne sappiano che in caso di violenza subita ci sono persone che le aiuteranno e che questo incoraggi a denunciare». Il Nucleo della Polizia Locale è composto da 22 agenti, la maggioranza dei quali donne, e da un ufficiale; opera con la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni. Oltre alle attività di indagine e repressione, il Nucleo svolge anche un’importante azione di prevenzione, con interventi specifici nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.