NAS nelle farmacie: L’Agenzia Europea del Farmaco proclama il rischio di tossicità dei farmaci antidolorifici per bambini al di sotto dei 12 anni

A seguito di una recente rivalutazione effettuata dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), i farmaci antidolorifici contenenti codeina destinati ai bambini al di sotto dei 12 anni sono stati ritenuti dannosi.

Tale ricerca ha di fatto sancito il rischio di tossicità da oppioidi per i pazienti pediatrici di età inferiore ai 12 anni, garantendo invece la non sussistenza del pericolo per i bambini di età superiore. Nello specifico, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il divieto di vendita per i farmaci TACHIDOL 125 mg/5 ml + 7,5 mg/5ml Sciroppo – flacone da 120 ml; TACHIDOL 125 mg/7,5 mg granulato effervescente; LONARID 200 mg+5mg supposte; PARACETAMOLO + CODEINA ANGENERICO 125 mg + 7,5 mg granulato effervescente. I NAS dei carabinieri si sono presentati presso i depositi farmaceutici e le farmacie di tutta Italia per verificare l'avvenuto ritiro dal mercato dei medicinali indicati.

Redazione Web  

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017