Negli ultimi due giorni, il blocco dei camionisti è costato oltre un milione di euro di danni alle aziende agricole lombarde

Ammonta a oltre un milione di euro il danno economico che, a seguito degli ultimi due giorni di sciopero dei camionisti, le aziende agricole lombarde stanno loro malgrado registrando.

Lo rende noto Coldiretti che, dopo un monitoraggio delle coltivazioni tra Milano, Bergamo e Brescia, ha rilevato la presenza di centinaia di quintali di ortaggi che rischiano di dover essere buttati via. A Settala, l’Organizzazione di Produttori Ortonatura segnala perdite pari a 10mila euro al giorno. A Bergamo, che è il maggior centro italiano di produzione di insalate in busta, le aziende agricole stanno subendo danni per 350mila euro. In provincia di Brescia, la realtà produttiva Linea Verde conta 400mila porzioni di verdure che rimangono bloccate quotidianamente nei campi, per una perdita corrispondente a 160mila euro. «Nel rispetto del diritto a scioperare – ha commentato Giuseppe Battagliola, Presidente di Linea Verde, la libertà di ognuno è legittima finché non lede quella degli altri. E noi siamo pesantemente parte lesa».

Redazione Web