Prosegue senza sosta il cantiere del nuovo Centro Sanitario di Pioltello, futuro punto di riferimento per tutti i cittadini della Martesana

Anche se ancora in corso d’opera, in questa breve ricognizione si sono potuti osservare i primi interventi visibili: l’edificio presenta un’apertura al centro per ricavarne un patio che illumini la struttura di luce naturale, mentre il fondo è stato scavato per ricavarne un nuovo piano seminterrato. Già visibili erano anche gli ingressi indipendenti di ogni servizio, poiché ognuno avrà orari d’apertura differenti. Il cantiere del nuovo Centro Sanitario Don Franco Maggioni è stato aperto nel giugno del 2010 per realizzare un complesso che sia punto di riferimento sanitario per tutta l’area della Martesana.

Per una parte ospiterà un’area di 1.200 metri quadrati in uso all’Azienda Sanitaria Locale di Milano 2, in cui verranno trasferiti tutti gli ambulatori e gli uffici oggi ospitati in Villa Opizzoni. Un’altra area sarà dedicata all’Azienda Ospedaliera di Melegnano e concentrerà nella nuova sede tutti gli ambulatori e servizi attualmente presenti nella città di Pioltello, potenziando il servizio di psichiatria e inaugurando il nuovo ambulatorio di odontoiatria pubblica.

Altri 2.500 metri quadrati saranno invece messi a disposizione dell’Istituto Auxologico per le attività di diagnostica delle immagini, con attrezzature d’avanguardia. Infine, vi sarà anche spazio per 1.300 metri quadrati di attività commerciali di tipo sanitario. Pochi mesi dopo la posa del primo mattone la Giunta comunale ha deliberato l’intitolazione del futuro Centro Sanitario a Don Franco Maggioni, parroco di Seggiano dal 1972 al 1985, che ha contribuito in largo modo alla formazione spirituale dei giovani di allora. Alcuni di loro, oggi, partecipano attivamente alla vita sociale e politica della città.

Adele Melteni