Una maxi-simulazione ha testato la preparazione dei volontari del Servizio Intercomunale di Protezione Civile Sud Est Milano

Durante tutto lo scorso weekend, da venerdì 27 a domenica 29 aprile, la maxi-esercitazione “Intercom 2012” ha messo alla prova il Servizio Intercomunale di Protezione Civile del Sud Est Milano.

All’evento hanno preso parte tutti i gruppi di Protezione Civile che fanno parte dell'ambito Com20 (che comprende, tra gli altri, quelli di Paullo, Tribiano e Peschiera Borromeo), di cui San Giuliano Milanese è capo rete. Le operazioni sono consistite nella simulazione di varie tipologie di situazioni di rischio, come quello idrogeologico e industriale, con la relativa predisposizione di un adeguato piano di emergenza. Tra i vari interventi di maggior impatto simulati, ad esempio, a Melegnano si è verificato il ritrovamento/messa in sicurezza di fusti chimici, con relativa ricerca di dispersi. Alcuni cantieri virtuali sono stati invece simulati appositamente per testare la Sala Operativa di San Giuliano, mentre presso i Campi Sportivi Comunali di Settala, Paullo e Pantigliate è stata effettuata la pianificazione di un campo di accoglienza.

Redazione Web