Polemiche sulla mancata presenza della Provincia al tavolo dei Trasporti

Tavolo sovraprovinciale dei Trasporti: il Pd esprime perplessità e punta il dito contro il Pirellone e le Provincie di Cremona e di Milano, le quali, disinteressate all’iniziativa, non avrebbero partecipato all’incontro di agosto svoltosi a Spino.
Al tavolo prendono parte tutti i Comuni attraversati dall’asse della Paullese. Sono state numerose le iniziative intraprese dal gruppo di enti locali nell’arco degli ultimi anni: tra queste, l’onda verde di semafori lungo la ex statale 415. L’assenza di Provincia e Regione avrebbe però reso vano l’incontro.
Costi e tempi per i pendolari che devono raggiungere la metropoli lombarda stanno diventando sempre più insostenibili. Da Bagnolo a Milano, per esempio, si spendono a settimana poco più di sedici euro. La Provincia di Milano, guidata dal nuovo presidente Guidò Podestà, avrebbe inoltre dato forfait anche al tavolo per i Trasporti sulla Rivoltana.
“Anche sul fronte metropolitana”, accusato il Pd, “non va molto meglio”. Al tavolo di Spino ha preso parte tra gli altri il sindaco di Pantigliate Lidia Rozzoni, che ha segnalato la necessità di migliorare la viabilità nella zona del rondò di Vigliano di Mediglia, distante pochi metri da Pantigliate.