“5a Festa dei Molti Sapori”: un coinvolgente evento culinario, per aiutare i bambini disabili dello Zambia

Pantigliate: “5a Festa dei Molti Sapori” un evento culinario per il progetto “Anyamuka”

Dal 14 al 16 settembre Pantigliate ospiterà la “5a Festa dei Molti Sapori” un evento culinario organizzato dall’Associazione Vivimondo, Onlus che si occupa di progetti e sostegno a distanza nei Paesi in via di sviluppo. 

La festa gastronomica che si terrà nello spazio oratorio, è articolata in tre serate, durante le quali sarà possibile gustare piatti tipici della cucina del Kenya, dell'Ecuador e dello Sri-Lanka preparati da persone originarie di questi Paesi e trasferitisi in Italia.

Sarà inoltre possibile gustare piatti della cucina nostrana, salamelle e vino, il tutto accompagnato da buona musica live, all’insegna dell’armonia tra culture diverse.

L’iniziativa, frutto dei rapporti allacciati con le comunità presenti sul territorio, permetterà ai visitatori di assaporare gusti speciali e di incontrare persone che provengono da luoghi lontani e appartengono a etnie diverse.

Con i proventi ricavati dall’evento, Vivimondo sosterrà il progetto “Anyamuka” in Zambia (nella città di Kabwe), costruendo un complesso scolastico con l’obiettivo di favorire l’integrazione nella società di bambini e ragazzi con disabilità psichiche e/o motorie, attraverso programmi riabilitativi appropriati. L’edificio potrà ospitare 40-50 ragazzi di età compresa tra i 5 e 25 anni, i quali potranno seguire corsi di formazione primaria e saranno supportati dal punto di vista medico e fisioterapico.

Il progetto “Anyamuka”, che in lingua Chinanja significa “Alzati e cammina”, si propone di aiutare questi ragazzi a risollevarsi da una situazione di disagio e di proseguire il cammino autonomamente, grazie alle abilità acquisite.

Vanja Colia