Cementificazioni in arrivo

Approvato il Piano di Governo del Territorio: lottizzazioni pronte nei pressi di Vigliano

“Là dove c’era l’erba ora c’è… una città”. A Pantigliate presto sorgeranno nuove case vicino al confine con la frazione medigliese di Bettolino. È quanto stabilisce il nuovo Piano di Governo del Territorio. Il documento è stato presentato i giorni scorsi ai cittadini in occasione di un incontro pubblico con organizzato dall’Amministrazione comunale guidata da Ottavio Carparelli. Si prevede che il piano verrà approvato in tarda primavera e in ogni caso prima delle elezioni.
Alcuni residenti, tuttavia, contestano la scelta del Comune, in quanto la zona di Bettolino, già ampiamente urbanizzata, risulta attualmente carente dal punto di vista dei servizi. A livello urbanistico, il Pgt sostituisce il vecchio Piano Regolatore. Come numerose amministrazioni del territorio, anche Pantigliate ha voluto coinvolgere i cittadini in questo importante momento di ripensamento generale. Il piano dovrà inoltre tenere conto del nuovo istituto superiore che sorgerà in via Gramsci.
Sul territorio di Pantigliate sono rimaste ancora poche aree edificabili. Proprio con lo scopo di favorire l’espansione residenziale, il Comune sembra voler sfruttare la recente delibera della Regione, che consentirà alle amministrazioni comunali del territorio compreso nel Parco Agricolo Sud Milano di poter costruire ulteriori volumetrie, in deroga ai confini del parco. Un provvedimento che è stato anche causa di qualche malumore all’interno della Giunta provinciale, in particolare tra l’assessore ai Parchi Pietro Mezzi e la collega Bruna Brembilla, assessore all’Ambiente e presidente del Parco Sud.
Nel corso degli ultimi anni, osservano alcuni amministratori locali, i governi hanno tagliato pesantemente gli stanziamenti per i Comuni: l’ultima “mazzata” è stata l’abolizione dell’Ici sulla prima casa. E gli enti locali per far cassa si trovano sempre di più a individuare nuove zone residenziali, coprendo le spese correnti con gli oneri di urbanizzazione. Un circolo vizioso che porterà in molti casi a costruire, a scapito delle poche zone verdi rimaste e di un’armonica pianificazione del territorio, nonostante anche il settore immobiliare sembra risentire della crisi economica.
Anche Pantigliate ha assistito negli ultimi tempi a una decisa espansione residenziale. Tra le zone interessate, l’area centrale di viale Risorgimento e la storica cascina Cassinazza nelle vicinanze della strada provinciale Paullese, abbattuta e in seguito ricostruita per ospitare nuovi condomini. La cascina, considerata dalla stessa Amministrazione comunale un pezzo di storia del paese, era stata demolita abusivamente qualche anno fa.

Lorenzo Invernizzi