Echi di gravità di Laura Mesoraca: la doppia vita di una 17enne

«I problemi di Rayleigh iniziano quando decide di essere abbastanza in gamba da potere vivere due vite parallele, quella della diciassettenne e quella della futura leader di un’organizzazione illegale, senza che una interferisca con l’altra».

Questo assunto è in breve il filo conduttore dell’opera prima della giovane Laura Mesoraca: “Echi di gravità”. Una prosa asciutta ma mai banale dove verità e menzogne si intrecciano nella vita della protagonista, le cui avventure, situate in una piccola cittadina del Nord Dakota, sono state ispirate dalla sua città e i suoi concittadini, come dichiara la ventiquattrenne, pantigliatese doc, durante la presentazione del suo libro. Trecentocinquanta pagine che scorrono veloci fra un colpo di scena e l’altro, fino al finale a sorpresa che, naturalmente, non sveleremo ora.
È sorridente Laura, mentre racconta e si racconta davanti a un pubblico formato soprattutto da coetanei, ma anche amici, parenti ed ex professori di scuola che la guardano con malcelato orgoglio.
Com’è riuscita, così giovane, a farsi pubblicare un libro? «Ho partecipato a un concorso letterario promosso dalla Casa Editrice Aletti e l’ho vinto», spiega Laura con molta semplicità, come se nulla fosse. Continuerà a scrivere libri o finirà la facoltà di Fisica? 
I suoi lettori non hanno dubbi: finisca pure l’università, ma nel contempo aspettano con impazienza un secondo libro.
Valeria Giacomello