Pantigliate: cosa pensano i cittadini del Pgt?

Un sondaggio rivela l'attenzione dei cittadini verso la tutela dell'ambiente e il risparmio energetico

Maggiore tutela delle aree verdi e agricole, incentivazione dell’edilizia sostenibile, sviluppo di piste ciclabili e aree pedonali: sono questi i temi caldi, a cui si dovrebbe prestare la massima attenzione nella stesura del Pgt, emersi dal sondaggio proposto da Società & Ambiente ai cittadini di Pantigliate.
La formazione politica, attiva dal marzo 2011, ha chiamato i pantigliatesi a esprimersi sulla loro qualità di vita e a dare una valutazione generale sul paese; attraverso il questionario, distribuito per alcuni mesi via mail e presso gli esercenti locali, è emerso uno spiccato interesse dei cittadini per la tutela dell’ambiente e il rifiuto all’idea di nuove costruzioni sul territorio.
«Ma l’Amministrazione comunale – riporta un comunicato di S&A – non ne ha tenuto conto, anzi, è andata nella direzione opposta: il Pgt sottrae ben 250.000 mq al Parco Agricolo e prevede un aumento della popolazione di mille abitanti, con il rischio di un peggioramento dei servizi».
La partecipazione è stata positiva: su 300 questionari distribuiti, ne sono stati raccolti circa la metà. Hanno collaborato per la maggior parte uomini (61%), residenti nell’area centrale del paese (37%) e la fascia d’età più rappresentata è stata quella tra 26 e 50 anni, anche se sorprende positivamente l’alta percentuale di giovani tra 17 e 25 anni (20%) interessati alla progettazione di una città migliore.
In linea di massima, la  valutazione emersa è positiva e i pantigliatesi sono soddisfatti: ritengono tratti distintivi del paese la presenza di aree verdi, la qualità del luogo e la presenza di strutture destinate alle attività sportive.
Non si può però tralasciare che 1/3 di loro ha espresso l’esigenza di migliorie: la cementificazione è giudicata eccessiva per il 36% dei cittadini, il 51% ritiene i servizi pubblici essenziali (scuola, parcheggi, illuminazione) appena sufficienti, c’è chi pensa che non ci siano opportunità di lavoro e chi auspica a un’incentivazione di pratiche di risparmio idro/energetico (77%).
Una copia di questo contributo di Società & Ambiente può essere ritirata presso la copisteria di Pantigliate, pagando una piccola quota di sostegno.
Francesca Tedeschi