Al ‘palo’ il progetto della pista ciclabile intercomunale

L’interessante progetto è stato proposto dall’associazione “Paullo che pedala” al Comune di Paullo, che, approvandone e sostenendone i validi presupposti, ha designato un architetto della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per la sua realizzazione.
La realizzazione del progetto aiuterebbe i pendolari, che tutti i giorni si ritrovano bloccati nel traffico congestionato della strada provinciale Paullese, ad avere un’alternativa nella scelta del mezzo per percorrere magari solo pochi chilometri di strada in tutta sicurezza: ormai è noto che sulla provinciale 415 bisogna preventivare anche più di mezz’ora di tempo per brevi tratti di strada. Una delegazione dei quattro Comuni coinvolti si è recata in Provincia proponendo il progetto e sperando in un finanziamento per la sua realizzazione: il costo dell’opera è pari a 850mila euro e una parte, quasi il 50%, potrebbe venire coperta grazie alla legge regionale n°7 dell’aprile 2009 per gli “interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”.
L’obiettivo dei sindaci era dunque quello di chiedere una copertura economica per la parte rimanente, ma la risposta è stata negativa.
L’assessore Giovanni De Nicola ha espresso il proprio apprezzamento sul progetto proposto, riconoscendone l’indiscussa validità e l’importanza che tale opera potrebbe avere sulla mobilità nei Comuni a ridosso della Paullese. Ciononostante, la spesa necessaria non rientra nel bilancio di quest’anno in favore della mobilità sostenibile.
Il presidente di “Paullo che Pedala” dichiara: “La spesa per la realizzazione dell’opera è troppo onerosa per i Comuni, ammonterebbe a quasi 400 mila euro da spartire in quattro. Senza i finanziamenti da parte di Provincia e Regione, le Amministrazioni comunali non sono in grado di avviare il progetto”. L’idea quindi non è archiviata ma rimane in attesa di tempi migliori per essere finalmente realizzata.

Greta Montemaggi

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017