Apre i battenti a Paullo il primo asilo ecosostenibile: una struttura senza sprechi energetici e a impatto zero

??????Un mix di tecnologia e piccoli, ma importanti accorgimenti, ha trasformato l'asilo di Paullo in u?n? modello di scuola eco-compatibile. Vasche di riciclo per l'acqua piovana, un sofisticato impianto di illuminazione, studiato per garantire le condizioni ottim?ali per la vista dei bambini e progettato per ottenere un risparmio a livello energetico.

 È una vera rivoluzione, destinata a fare da apripista alle scuole di tutto il territorio: una struttura da mille metri quadrati che consuma energia come un piccolo appartamento di 70 metri, realizzata dal Comune per dare una svolta decisa nelle politiche ambientali.

 

Tante le novità. Acqua piovana che non va sprecata e si usa per irrigare il giardino, giocattoli realizzati con materiale riciclato, l’energia che arriva direttamente dal sole e il riscaldamento dal sottosuolo. Anche le maestre hanno sposato questo stile di vita, utilizzando giocattoli in legno o materiali di recupero, fino a servirsi della natura che regala foglie rametti e fiori per le attività didattiche e perfino la pappa, preparata in loco dalla cuoca e cucinata utilizzando cibi biologici.

Nato come una scelta etica e culturale l’asilo sembra essere anche un buon affare economico in quanto ci spiega il sindaco di Paullo, Claudio Mazzola: «I costi di gestione sono inferiori del 90% rispetto a una struttura convenzionale, mettendo in conto bollette per acqua, luce e riscaldamento».

Erica Lampognani