La medicina funzionale thailandese protagonista di una conferenza a Paullo con la famiglia D'Errico

Lo scorso martedì 22 novembre, presso la biblioteca comunale di Paullo, si è tenuto un importante incontro dove si è parlato di “cellule staminali e patologie croniche”, organizzato dal comitato “Tutti insieme per Stefano”. Come molti lettori ricorderanno, Stefano d’Errico è un ragazzino di Tribiano affetto dalla sindrome di West, le cui vicissitudini sono state seguite attentamente dal nostro giornale.

All’incontro dello scorso martedì, ha partecipato anche parte del team che ha effettuato i trapianti su Stefano, il dottor Torsak e la dottoressa Kusuma, due esperti medici thailandesi.

Ripercorriamo brevemente la giornata.

 

Martedì mattina il papà di Stefano, Amedeo D’Errico, ha incontrato i due medici, l’interprete e il marito della dottoressa Kusuma presso un hotel di Milano. Dopo il trasferimento del team medico all’hotel Corte Grande Vaiani di Tribiano, si è tenuto l’incontro ufficiale tra la famiglia di Stefano, il comitato “Tutti insieme per Stefano” e i medici thailandesi.

 

 Per l’occasione, è stato organizzato un pranzo di rappresentanza presso il ristorante “San Carlo – Quattro Colonne” di Tribiano, dove il gestore, il signor Davide, ha offerto parte del pranzo in sostegno della causa del ragazzo tribianese. 

 

Alle ore 21 ha avuto inizio la conferenza del medico thailandese e del suo staff. Oltre ad avere affrontato il tema delle cellule staminali, si è parlato a lungo dello studio completo delle patologie croniche e delle loro cause, toccando tutte le tematiche collegate alla cura delle stesse. Attraverso la visione di alcune slides, il dottor Torsak ha ripercorso l’iter medico seguito dagli specialisti thailandesi: gli accurati controlli sui pazienti, lo studio delle loro caratteristiche fisiche e dell’alimentazione seguita, fino ad arrivare all'applicazione della medicina funzionale con le cellule staminali e le camere iperbariche per il blocco della progressione delle patologie stesse e le varie terapie di supporto per il recupero fisico dei pazienti. 

 

In questa occasione, è stato fatto un importante confronto tra la medicina occidentale e quella thailandese, evidenziando le differenze e i risultati di una e dell’altra. La dottoressa Kusuma, ha poi presentato il Better Being Hospital di Bangkok e ha mostrato, attraverso alcune foto, tutti i luoghi dove avviene il recupero fisioterapico dei pazienti: gli ambulatori per l'agopuntura e per gli altri trattamenti, e le piscine per l'idroterapia. Il centro è anche dotato di camere sterili, grazie alle quali, la struttura può ospitare pazienti affetti da particolari malattie croniche che necessitano di trattamenti specifici. 

Presente alla serata era anche il signor Angelo Fanni, un altro paziente che si è sottoposto al trapianto di staminali lo scorso agosto a Bangkok, accompagnato dal fratello direttamente da Cagliari. Al termine della conferenza si è tenuto un rinfresco quale saluto per lo staff medico asiatico intervenuto nella serata e per i presenti. Il comitato coglie l'occasione per ringraziare il Comune di Paullo nella persona del sindaco Mazzola, dell'assessore Pizzacani e del responsabile della biblioteca sig. Rosa per la disponibilità della sala e per essere intervenuti.

 

Un ringraziamento va anche all'Amministrazione comunale di Tribiano, presente tramite il signor Riboldi, alle altre amministrazioni comunali che, pur non potendo essere presenti per vari impegni, sostengono il piccolo Stefano e, infine, tutti i cittadini di Paullo e dintorni per aver partecipato con particolare interesse e serietà all'evento proposto. 

Per informazioni sui prossimi eventi potete consultare la pagina di Facebook "Aiutiamo Stefano d'Errico".

Susanna Tosti