Le bocce di Paullo, una storia lunga mezzo secolo

L’ulteriore riconferma dell’amore per le bocce dei paullesi arriva nel 1970, con la costruzione del primo impianto coperto per la pratica della disciplina sportiva e la fondazione della bocciofila “Massimiliano Guerra”.
Una società storica che, costellata da vittorie leggendarie, da colpi e bocciate formidabili, ma anche da onore, valore e talento, ha accompagnato a braccetto la comunità fino al ’93.
Bisognerà però aspettare altri 10 anni prima che venga inaugurato il solenne bocciodromo di via Carducci, anima della storia moderna delle bocce ed epicentro di aggregazione per circa 120 sportivi.
80 i giocatori a tutti gli effetti iscritti alla Fib (Federazione Italiana Bocce) tra cui si contano 5 donne - peraltro parecchio vincenti - e 40 i soci sostenitori che caldeggiano la società prendendo parte solamente alle gare interne.
Un squadra formidabile quella della G.B. Paullo, che presieduta dal presidente Massimo Lanzarotti, dà sempre del filo da torcere alle competizioni a cui prende parte.
Non a caso solo nell’ultima stagione la società, considerata da tutti quelli dell’ambiente il punto di riferimento dell’hinterland milanese, ha portato a casa un’infinità di coppe e ha ottenuto anche la promozione in massima categoria di ben 6 membri.
Comunque sarebbe riduttivo ricondurre la pratica delle bocce alla ricerca della sola vittoria. Infatti “si tratta di una disciplina in cui il rispetto nei confronti dell’avversario va al di là del risultato finale”, spiega il responsabile delle pubbliche relazioni Carmine Zimbardi. “É inoltre uno sport che tiene sveglia la mente e il corpo, ti tiene attivo e ti permette di conoscere altre persone. C’è tutto: concentrazione, passione, gesti atletici e competizione agonistica”.
“Ma in ogni caso a fine partita ci si stringe sempre la mano”, termina Zimbardi testimoniando le virtù di una disciplina che potrebbe diventare utile anche per la crescita dei giovani d’oggi.
In aggiunta vi ricordiamo anche la prossima manifestazione organizzata dalla bocciofila di Paullo che si terrà presso i campi di via Carducci 1 nel periodo compreso tra il 19 ottobre e il 18 novembre.
In palio verranno messe 64 coppe di categoria A e 192 di categoria B-C.

Maurizio Zanoni