Linea 3: inutile illudere i cittadini, la metropolitana a Paullo non arriverà

Molto chiari gli assessori Maran e De Nicola: non ci sono soldi, la metropolitana slitta a data da destinarsi

Maran - che ha indetto l'incontro - è stato molto chiaro: soldi non ce ne sono, inutile che i Sindaci dicano ai propri elettori che la metropolitana arriverà per l'Expo 2015 o in altre date.
De Nicola è stato ancora più drastico: non solo non ci sono soldi, ma le Amministrazioni comunali devono rendersi conto che loro stesse sono chiamate a finanziare parte dell'intervento (che solo al 60 percento dovrebbe essere pagato dallo Stato). Si parla di spese sui 5, anche 9 milioni di euro per ciascun comune. Soldi che è improbabile le Amministrazioni abbiano.
Le fermate previste sono San Donato Est, Peschiera Est, Pantigliate Mediglia (questa parte di tracciato è sotterranea, poi il treno emerge in superficie), Caleppio Cerca, Paullo, Paullo Est (che in pratica è Zelo Buon Persico).
Per Bianchessi, di Autoguidovie, data la lentezza di spostamento su gomma negli orari di punta (14 chilometri all'ora, più lenti che andare in bicicletta) la soluzione è ridurre il traffico. Si inizia semplicemente incoraggiando l'uso del pullman. In particolare, chi vive a una decina di chilometri dal terminal di San Donato, dovrebbe prendere gli autobus navetta (passano ogni tre miniuti, ha sostenuto) e non recarsi in macchina a San Donato dove impera il parcheggio selvaggio e i due silos sono sempre pieni. Ha ammesso che le fermate e i pullman devono, da parte loro, essere più accoglienti di modo da incoraggiarne l'utilizzo. 
De Nicola ha ribadito che l'Amministrazione provinciale ha già dato incarico alla ditta che sta progettando il secondo lotto della Strada Paullese di studiare una soluzione per togliere i semafori di San Donato, che creano il tappo in arrivo a Milano. Si spera così facendo di rendere il traffico più fluido.
Si è deciso di stipulare comunque un protocollo d'intesa con il Governo nella speranza che, se le risorse dovessero sbloccarsi, si saprebbe immediatamente come impegnarle.
Silvia Tozzi