Paullo, auto a oltre 100km orari: installati due autovelox in via Mazzarello

Il Comune aderisce alla campagna nazionale di sicurezza stradale “AttentaMente”, che punta a ridurre gli incidenti stradali ed a incentivare il rispetto dei limiti di velocità

Un dispositivo VeloCity

Un dispositivo VeloCity Archivio

Da qualche giorno a Paullo in via Santa Maria Mazzarello sono stati installati in via sperimentale due VeloCity, ossia gli autovelox per le strade comunali, che monitoreranno la velocità dei veicoli in transito. Il Comune ha infatti recentemente aderito campagna nazionale di sicurezza stradale “AttentaMente” che, oltre all’impianto dei VeloCity, prevede numerose attività di educazione e prevenzione rivolte agli studenti e agli utenti della strada. Il provvedimento è stato adottato poichè via Mazzarello è risultata una delle strade maggiormente “a rischio” per tasso di incidentalità: non solo, infatti, essa figura tra le più trafficate del territorio comunale, ma recenti rilevazioni hanno altresì evidenziato come oltre il 50% dei mezzi che la percorrono non rispettano il limite di velocità consentito. Addirittura, secondo le stime del Comune, in alcuni casi sono stati superati i 100Km/h in pieno centro urbano, anche in prossimità dell’incrocio con via Fleming dove sono site le scuole. Da qui la decisione del Comune di correre ai ripari, per garantire maggior sicurezza a beneficio di tutti gli utenti della strada. Al termine della sperimentazione, qualora gli esiti si rivelassero positivi, a partire dal prossimo anno potrebbero essere introdotti altri due dispositivi in altrettante vie della città.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.