"Anziani per gli anziani" a Paullo, il progetto per creare una rete civica di volontariato a favore delle fasce più deboli

«Quando la crisi finanziaria colpisce duramente i Comuni e i servizi erogati ai cittadini, diventa ancora più doveroso trovare il modo perché le fasce più deboli non vengano penalizzate». L’assessore ai servizi sociali del Comune di Paullo, Mario Sposini, motiva con queste parole la nascita dell’iniziativa “Anziani per gli anziani”:


L’assessore Sposini spiega che oltre 800 cittadini paullesi sono stati invitati, attraverso una lettera, a partecipare a una serie di incontri mirati a creare sinergie tra i Servizi sociali e l’attività di volontariato: «Oltre ai cittadini sono stati coinvolti i principali interlocutori del volontariato, come la parrocchia e Caritas. L’obbiettivo è quello di integrare i servizi che l’Amministrazione sta già offrendo, come i trasporti per le persone disabili, la consegna dei pasti a domicilio e l’assistenza domiciliare, che rischiano di venire a mancare in questo momento di crisi finanziaria».
Attualmente i volontari coinvolti sono circa 50; la speranza è che aumentino. I continui tagli alle casse dei Comuni hanno messo in ginocchio le Amministrazioni che rischiano di non riuscire più a rispondere ai bisogni delle fasce fragili attraverso l’erogazione dei servizi alla persona. Il progetto “Anziani per gli anziani” vuole essere una risposta creativa a un momento di grave crisi, dove i diritti all’assistenza vacillano: «I compiti istituzionali non vanno derogati e i Comuni non devono venir meno alla loro responsabilità di rispondere ai bisogni dei cittadini. La rete che stiamo costruendo tra associazioni, cittadini e enti pubblici, vuole far fronte ai cambiamenti in atto, garantendo risposte a persone sole e bisognose attraverso l’energia del volontariato» conclude l’assessore Sposini.
Greta Montemaggi