Truffe e furti nelle abitazioni: a Paullo i cittadini si organizzano via Whatsapp

Alcuni residenti hanno dato vita alla chat Paullo Sicura, attraverso la quale vengono condivisi avvistamenti di personaggi poco raccomandabili ed episodi sospetti

Un’esperienza simile era stata intrapresa anche a Bolgiano

Controllare attivamente il territorio e poi condividere con gli altri cittadini ogni avvistamento “sospetto”, per tutelarsi da eventuali furti o raggiri ed poter così avvisare tempestivamente le forze dell’ordine. Questo è lo scopo di Paullo Sicura, un gruppo spontaneo di cittadini nato su WhatsApp nelle scorse settimane, volto a contrastare tutti quegli episodi che minano la tranquillità degli abitanti, soprattutto quelli più anziani. Proprio questi ultimi, infatti, sono spesso vittime di truffe e raggiri: numerosi sono stati infatti i casi di sedicenti tecnici del gas che, millantando inesistenti perdite, hanno tentato di introdursi nelle abitazioni dei paullesi non più giovani, a volte andando anche a segno. Ma a spingere alcuni abitanti a dar vita a questa rete virtuale di sicurezza sono stati altresì i numerosi episodi di razzie in ville ed appartamenti, prese di mira anche in orari diurni. «Ovviamente non è nostra intenzione sostituirci alle forze dell’ordine – spiegano gli ideatori -, né tantomeno fare delle ronde. Semplicemente vogliamo tenere sott’occhio il nostro territorio ed essere pronti a condividere ogni episodio sospetto, affinché gli altri appartenenti al gruppo possano stare all’erta, per poi segnalarlo a chi di dovere». Nato solo da poco tempo, Paullo Sicura conta già circa 40 adesioni ed è destinato a crescere rapidamente. Un’esperienza simile era stata avviata negli scorsi anni con ottimi risultati anche a Bolgiano, frazione di San Donato. In quel caso i residenti avevano deciso di “fare rete” per contrastare le continue incursioni nelle abitazioni, alcune delle quali erano state anche sventate grazie alla tempestiva segnalazione ai carabinieri.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.