A Peschiera Borromeo aprono gli sportelli dell’Ufficio diritti animali (Uda)

La gestione del servizio è stata affidata all’associazione Diamoci la zampa. Pinna: «l’Amministrazione sempre attenta alla tutela degli amici a quattro zampe»

Giunge al termine la procedura di affidamento del servizio di gestione dell’Ufficio comunale per i diritti degli animali. Il Comune di Peschiera Borromeo ha affidato con bando pubblico il servizio, che verrà svolto in convenzione dall’associazione Diamoci la zampa. L’amministrazione comunale dà così corso al programma elettorale e ai successivi documenti di programmazione, con la promozione del principio della tutela dei diritti degli animali riconoscendo a tutte le specie la dignità di esseri viventi ed il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche. «L'attivazione dell'ufficiocommenta Daniele Pinna, assessore con delega a Tutela e diritti degli animali - risponde alla crescente sensibilità intorno alle tematiche relative ai nostri amici a 4 zampe, riconoscendo a questa giunta comunale il valore della tutela del benessere degli animali». 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Assicurando uno sportello aperto al pubblico quattro volte al mese dalle ore 15:00 alle 19:00 (1° e 3° Lunedi del mese presso la sede URP del Comune a San Bovio e il 2° e 4° Lunedì del mese presso il Comune) con partenza dal 3 Luglio a San Bovio, l’Ufficio per i diritti degli animali avrà il compito di promuovere campagne di informazione sulla tutela e il benessere degli animali, gestire segnalazioni garantendo ascolto e orientamento ai cittadini,  sviluppare iniziative di sensibilizzazione sulle colonie di gatti in libertà, curare i rapporti con il canile e il gattile ed altro ancora. Un’attività a 360 gradi che vede coinvolte tutte le specie animali nessuna esclusa, per una sempre migliore convivenza degli animali con la collettività umana. «Peschiera è da tempo un Comune pet-friendlycommenta Edgar Meyer (Diamoci la Zampa) -. In passato l'ufficio diritti animali è stato più volte premiato da enti come Provincia di Milano (oggi Città metropolitana) o Legambiente come uno dei migliori d'Italia. Siamo onorati di tornare a gestire questo servizio, importante per la comunità e per contribuire sempre più a sviluppare un corretto rapporto uomo - ambiente - animali».