La frazione di Linate nel mirino dei ladri. Dopo l'ondata di furti avvenuti a San Bovio, il nuovo allarme sicurezza è scattato a Linate

Nemmeno Linate pare essere esente dalle frequenti visite dei cosiddetti topi d’appartamento.

Un paio di settimane fa, infatti, i ladri sono penetrati in due appartamenti nel centro della frazione di Linate. Intorno alle 19 circa, i malviventi sono entrati in azione approfittando dell'assenza dei proprietari e, subito dopo, hanno tentato di salire ai piani alti di un'altra palazzina arrampicandosi sui pluviali e sui tubi del gas.

Un residente ha dato l'allarme facendoli fuggire e, a quanto pare, si trattava di due giovani. Un cittadino, vittima di un furto, racconta che la cosa più sconcertante è proprio la sfrontatezza dei ladri, che ormai cercano di forzare gli infissi per entrare negli appartamenti nel tardo pomeriggio e in serata, anche quando le persone rientrate sono in casa e per strada circola ancora molta gente.

Nel complesso abitativo di via Archimede la gente è esasperata, già in passato la frazione era stata presa di mira con frequenti furti negli appartamenti, ma ora la situazione è precipitata al punto da spingere gli abitanti a segnalare gli episodi subiti e a correre ai ripari, tentando di tamponare con deterrenti come inferiate e impianti di allarme.

La questione è già al vaglio di Vigili e Carabinieri.

Erica Lampognani